Cerca e trova immobili

SVIZZERAE se un cantone volesse chiedere l’indipendenza?

02.10.17 - 21:30
In Svizzera potrebbe succedere ciò che sta accadendo in Spagna con il referendum della Catalogna?
Keystone
E se un cantone volesse chiedere l’indipendenza?
In Svizzera potrebbe succedere ciò che sta accadendo in Spagna con il referendum della Catalogna?

BERNA - Il referendum di ieri indetto della Catalogna sta mettendo in crisi la Spagna e il suo regno. Un referendum che mostra come il 90% dei catalani spingano per l’indipendenza dal Governo centrale di Madrid. Uno scenario simile sarebbe possibile in Svizzera? Un cantone potrebbe chiedere l’indipendenza?

Nella sua edizione odierna, il “Tages-Anzeiger” si è soffermato su questi quesiti. E la risposta è chiara: no, non è possibile che un cantone si ritrovi nella stessa situazione della Catalogna. In effetti, la Costituzione svizzera parla espressamente di «26 cantoni svizzeri». Di conseguenza, se uno di loro volesse ottenere la propria indipendenza o volesse “trasferirsi” in un altro Stato, bisognerebbe modificare la Costituzione. Per farlo, sarebbe dunque necessario votare e servirebbe la doppia maggioranza (popolo e cantoni). Una cosa simile a quanto avvenne per la creazione del 26° e ultimo cantone in ordine di tempo, il Giura.

In ogni caso, il quotidiano sottolinea come i desideri d’indipendenza dei cantoni non siano davvero d’attualità. Al contrario, «la Svizzera è nell’invidiabile posizione per cui si preferisce chiederne l’annessione, piuttosto che andarsene». In effetti, in Savoia (Francia), in Piemonte e in Lombardia (Italia) o ancora nel Vorarlberg (Austria), già in passato si sono levate voci che auspicavano un’annessione alla Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moma 6 anni fa su tio
Bè, gli unici Cantoni in grado di chiedere l'indipendenza sarebbero Zurigo e forse Berna. Gli altri farebbero la fame. Qui si tratta solo di forza economica e null'altro. Io, potente, ricco e forte.

Bacaude 6 anni fa su tio
Informazione corretta: Ha votato 2,2 mio ca. di persone. poco meno del 90 per cento ha votato a favore dell'indipendenza. Abitanti Catalgona 7,5 mio. Aventi diritto al voto 5,8 mio ca. C'è qc che saprebbe rispondere al quesito da me posto sotto? Thks!

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Perchè continuate a dire che il 90% dei catalani spingono per l'indipendenza??? E' cattiva informazione e tecnicamente scorretto,

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Inoltre bisogna far notare che un referendum per passare deve avere un minimo di voti favorevoli. Il 90% di chi HA VOTATO è favorevole. Se fossi contrario all'indipendenza mi basterebbe non andare a votare. Inoltre questa votazione non ha valore. Buona giornata :-D

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ed è proprio li che il governo spagnolo ha cannato alla grande. Con la soppressione violenta di questo voto (che poteva essere semplicemente non preso in considerazione in quanto non rispetta la costituzione) non hanno fatto altro che deteriorare la situazione, mostrare di aver paura dell'espressione del popolo e in un certo modo dare un alibi ai movimenti indipendentisti.

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
infatti, pur al netto del caos,(i promotori hanno detto che mancano 750.000 votanti) ha votato il 42% e circa l'8% ha detto no. Quindi il 90% del 34% ha detto si e cioè il 30,6% vuole l'indipendenza. Questa è semplicemente matematica. Buona giornata anche a te.

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Assolutamente d'accordo, si vede che un residuato di franchismo resiste ancora a Madrid!!

Bacaude 6 anni fa su tio
Una domanda delicata, già emersa anche per la richiesta d'indipendenza catalana, si pone: se io cittadino svizzero ticinese, risiedo e lavoro da anni a San Gallo e quest'ultimo chiede l'indipendenza; io divento straniero a San Gallo? Cioè, ho passaporto CH ma non sangallese? Lo chiedo perchè è uno dei timori più forti dei 2,5 mio di cittadini spagnoli non catalani che risiedono in Catalogna. Hanno lì casa, lavoro e famiglia. Diventano stranieri in patria? Se qc ha letto qc di più preciso lo spieghi. Non teorie però pls, solo fonti verificabili. Grazie e buona giornata a tutti

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Probabilmente questa storia finirà nel nulla, solo meno del 5% degli spagnoli (secondo la votazione di qualche giorno fa) è d'accordo all'indipendenza. Senza contare poi che molti hanno votato più volte e si sono pure fatti beccare (ci sono prove fotografiche). Se invece mi sbaglio e la Catalonia diventa una nazione (possibilmente senza una guerra civile) dovrebbe aderire all'Unione Europea quindi nessun problema di passaporti.

Bacaude 6 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mattiatr buongiorno, Grazie della risposta. Io mi chiedevo nello specifico: se, con un'ipotetica nazione catalana, io madrileño o galiziano che vivo da 40 anni a Barcellona mantengo la mia cittadinanza spagnola? penso di sì. Avrò quella catalana? pare di no. Questo significa (x 2,5 mio di persone non catalane che vivono in Catalogna) perdere il diritto di votare nella nazione della quale sono stati cittadini x tutta la vita. Ho letto sui alcuni quotidiani spagnoli che questa è un timore diffuso.

elvetico 6 anni fa su tio
Certo, si può cambiare la Costituzione anche per questo ma A CHE PRO ? La domanda di cui al titolo e al sottotitolo è un non senso: la Svizzera non è la Spagna e non è uguale a nessun'altra Nazione al mondo, grazie al suo sovrano...e speriamo che rimanga tale !

Danylee 6 anni fa su tio
Scemi i politici e il cantone. Noi siamo l'esempio per il mondo.
NOTIZIE PIÙ LETTE