Cerca e trova immobili

CANTONERiapertura valichi minori, «non si poteva aspettare?»

27.09.17 - 17:28
Roberta Pantani ha inoltrato al Consiglio federale un’interpellanza sulla decisione di tenere aperti di notte i valichi secondari
Riapertura valichi minori, «non si poteva aspettare?»
Roberta Pantani ha inoltrato al Consiglio federale un’interpellanza sulla decisione di tenere aperti di notte i valichi secondari

BERNA - A partire dal 1. ottobre i valichi doganali di Novazzano-Marcetto, Pedrinate e Ponte Cremenaga verranno riaperti di notte. Roberta Pantani, promotrice della mozione che ne aveva chiesto la chiusura, ha espresso «stupore» e ha inoltrato al Consiglio federale un’interpellanza. 

«Non si poteva aspettare il rapporto delle Guardie di confine (che verosimilmente sarà consegnato entro il 15 ottobre) prima di togliere la misura?», è la domanda posta al Consiglio federale. Secondo la consigliera nazionale leghista nei 6 mesi di prova «la rispondenza della popolazione abitante nei pressi dei valichi è stata positiva, il sentimento di sicurezza degli abitanti è notevolmente aumentato e pure i sindaci e i capi Dicastero Sicurezza dei Comuni toccati dal provvedimento si sono espressi positivamente sulla misura». 

Con la sua interpellanza Roberta Pantani chiede al Consiglio federale se «non ritiene di dover consultare anche il Canton Ticino e i Comuni interessati prima di decidere autonomamente di sospendere la chiusura» e se «in caso di un rapporto positivo da parte delle Guardie di Confine, intende ampliare il provvedimento su tutti gli altri valichi secondari».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Misure di facciata, che in effetti servono solo a dare lustro a chi illude la gente. A cosa serve abbassare una barriera, quando nella zona ci sono buchi come il formaggio, e tante altre frontiere aperte senza sorveglianza. Lo sappiamo già quale è il risultato. Quante rapine e furti in questo periodo di chiusura notturna? Le fanno di giorno assirittura, forse sono aumentate. La signora dovrebbe forse invece impegnarsi a fondo con il suo consigliere federale affinchè acconsenta ad aumentare le guardie di confine presenti costantemente sulle frontiere.

popodeker 6 anni fa su tio
bravo franco 1951 ...... te' capiit tütt dala vita ..complimenti !! avanti spalanchiamo

SSG 6 anni fa su tio
Risposta a popodeker
mi sarebbe piaciuto leggere una tua risposta alla domanda di franco 1951, ma probabilmente è più facile fare dei complimenti ironici! Prova a rispondere alla domanda di vulpus il quale ha spiegato veramente dove è il problema.

franco1951 6 anni fa su tio
Sinceramente, a cosa sono servite queste chiusure notturne? Un po' di pubblicità per la Pantani e basta. È come curare un'emoraggia con un cerotto.
NOTIZIE PIÙ LETTE