Cerca e trova immobili

LOSANNAMaggiore trasparenza sulla sicurezza dei trasporti pubblici

27.09.17 - 15:00
Per il Tribunale federale «esiste un interesse pubblico considerevole alla divulgazione degli incidenti in materia di trasporti pubblici»
Keystone
Maggiore trasparenza sulla sicurezza dei trasporti pubblici
Per il Tribunale federale «esiste un interesse pubblico considerevole alla divulgazione degli incidenti in materia di trasporti pubblici»

LOSANNA - La divulgazione degli incidenti relativi ai trasporti pubblici riveste un interesse pubblico «considerevole»: lo dichiara il Tribunale federale (TF) oggi, dando ragione ad un giornalista svizzerotedesco in conflitto con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Richiamandosi alla legge federale sulla trasparenza, il redattore del giornale domenicale Sonntags-Zeitung aveva chiesto nel 2013 di poter accedere alle informazioni della nuova banca dati degli eventi (NEDB), relativi alle 26 principali aziende di trasporto elvetiche.

L'UFT aveva opposto il proprio veto, revocato successivamente dal Tribunale amministrativo federale (TAF). Contro quest'ultima decisione si è insorto a Losanna il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

In seduta pubblica oggi, il TF ha confermato il diritto del giornalista di accedere alla banca dati, in virtù del principio «particolarmente importante» della trasparenza. Esiste inoltre «un interesse pubblico considerevole alla divulgazione degli incidenti in materia di trasporti pubblici», hanno precisato i giudici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE