Cerca e trova immobili

BERNARazzismo in crescita, preoccupazione tra Jenisch e Sinti

15.08.17 - 17:29
La Radgenossenschaft der Landstrasse ha denunciato le generalizzazioni e ribadito la richiesta di aree di sosta per i nomadi
keystone
Razzismo in crescita, preoccupazione tra Jenisch e Sinti
La Radgenossenschaft der Landstrasse ha denunciato le generalizzazioni e ribadito la richiesta di aree di sosta per i nomadi

BERNA - Jenisch e Sinti svizzeri sono preoccupati per il crescente razzismo. La loro associazione, Radgenossenschaft der Landstrasse, ha denunciato le generalizzazioni pericolose e ribadito la richiesta di aree di sosta e di passaggio per i nomadi.

In tutte e tre le minoranze etniche - Jenisch, Sinti e Rom - ci sono sia persone nomadi che sedentarie. «E ci sono persone oneste e disoneste come ovunque». Sotto la denominazione "nomadi" vengono incluse tutte e tre le etnie, senza nessuna distinzione, e vengono accusati di abusi di ogni tipo.

Cresce anche la diffidenza verso queste minoranze e sempre più spesso i comuni negano l'autorizzazione per piazze di sosta, denuncia l'associazione. Anche quando i contadini sono disposti a mettere a disposizione un terreno «le autorità comunali, con argomenti fumosi, tentano di vietarlo».

L'associazione ha ricordato che Jenisch e Sinti sono minoranze nazionali riconosciute. Confederazione, cantoni e comuni devono quindi impegnarsi per trovare aree di sosta per i nomadi svizzeri e luoghi di transito per le grandi carovane estere, anche con l'aiuto di privati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

moonie 6 anni fa su tio
qualcuno mi spiega perché gli zingari (jenish credo.... delle roulotte da urlo!!!) che periodicamente stazionano a Giubiasco nei pressi del campo di calcio non pagano la tassa del sacco, ma utilizzano solo sacchi neri? almeno la benna se la pagano con i soldi loro? ma poi come vivono e mangia sta gente?

vulpus 6 anni fa su tio
Ci sono carovane e carovane. Una sostato in quel di Giubiasco nelle ultime settimane: tutto pulito e in ordine. Container e Toi Toi presenti e ordinati. per cui se chi pratica questo sistema di vita , rispetta ciò che trova, non ci dovrebbero essere problemi.

moonie 6 anni fa su tio
Risposta a vulpus
si intanto utilizzano i sacchi neri e non pagano la tassa sul sacco. cos'hanno uno statuto speciale da monnezzai?

vulpus 6 anni fa su tio
Risposta a moonie
La specifica in merito la trovi in comune, che mette a disposizione terreno e servizi.

Sarà 6 anni fa su tio
Non mi piace generalizzare, ma è strano che dove passano aumentano i furti...

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Giusto. Senza contare il problema rifiuti.

Tio1949 6 anni fa su tio
Ma siamo già al primo posto,cosa vogliamo anche un premio?
NOTIZIE PIÙ LETTE