Cerca e trova immobili

BERNAUova olandesi contaminate anche in Svizzera

04.08.17 - 18:58
Anche Migros le ritira dal mercato
Keystone
Uova olandesi contaminate anche in Svizzera
Anche Migros le ritira dal mercato

BERNA - Anche in uova importate in Svizzera sono stati riscontrati residui dell'insetticida Fipronil. Lo indica l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) in una nota odierna, precisando che i controlli autonomi sono stati svolti da importatori in forniture provenienti dall'Olanda.

I casi riguardano per ora uova già in vendita provenienti da sette aziende olandesi. L'USAV ne chiede il ritiro dal commercio e afferma che sta accertando la portata della vicenda, assieme alle aziende e agli organi cantonali di esecuzione. Basandosi sui valori rilevati attualmente, è comunque possibile escludere rischi per la salute dei consumatori, assicura l'USAV.

L'impiego del Fipronil è vietato nell'agricoltura svizzera dal 2014. All'USAV non risulta che sia in uso nelle aziende di pollame svizzere. L'insetticida è destinato alla lotta contro pulci, pidocchi, zecche, blatte e acari.

Anche Migros ritira le uova - In seguito alle analisi effettuate, la Migros ha constatato che una parte delle uova importate M-Budget sono contaminate da tracce dell'insetticida Fipronil. In via precauzionale, la Migros ritira immediatamente dalla vendita le uova in questione con data di scadenza fino al 26.08.2017 incluso. Tutte le uova M-Budget con data di scadenza a partire dal 27.08.2017 non sono interessate dal ritiro.

In seguito a nuove analisi la Migros ha constatato che un prodotto Migros è contaminato da tracce di Fipronil. Nel prodotto "Uova M-Budget", confezione da 15, numero articolo 1965.005.015.00, prezzo CHF 3.30 sono state rilevate tracce dell'insetticida Fipronil. Data l'esigua quantità, ciò non rappresenta un pericolo per la salute. In via precauzionale, tuttavia, la Migros ritira le uova in questione dalla vendita.

I clienti possono restituire le uova M-Budget con data di scadenza indicata fino al 26.08.2017 incluso in qualsiasi punto vendita Migros e il prezzo di vendita verrà loro rimborsato. Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, le uova svizzere e gli altri prodotti Migros non sono interessati da tale misura. La Migros è in diretto contatto con i propri fornitori e, se necessario, è pronta ad adottare le misure adeguate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE