Cerca e trova immobili

CANTONEC’è ancora tempo per ottenere il certificato SaNa

17.07.17 - 10:38
La data della chiusura definitiva di questa soluzione transitoria è stata prorogata alla fine di quest’anno. Le iscrizioni sono possibili fino alla fine di settembre
C’è ancora tempo per ottenere il certificato SaNa
La data della chiusura definitiva di questa soluzione transitoria è stata prorogata alla fine di quest’anno. Le iscrizioni sono possibili fino alla fine di settembre

BELLINZONA - Alla fine del 2014, su decisione del comitato direttivo della Rete di formazione per pescatori, terminava la soluzione transitoria attraverso la quale era possibile rilasciare il certificato SaNa ai pescatori che ne facevano richiesta e che potevano documentare di aver staccato una licenza di pesca annuale dal 2004 in avanti.

Il certificato SaNa è un tesserino riconosciuto a livello nazionale che attesta che il richiedente ha le conoscenze in materia di pesca necessarie per poter acquisire la patente di pesca. Questa attestazione è obbligatoria in tutti i cantoni. In Ticino, oltre alla tessera SaNa è attualmente riconosciuto anche l’attestato di frequenza al Corso d’introduzione alla pesca organizzato dalla FTAP su mandato del Cantone Ticino. La tendenza nel tempo può far ipotizzare che nel giro di qualche anno il possesso della tessera SaNa valida a livello nazionale sarà una condizione inderogabile per l’ottenimento di una licenza di pesca in Svizzera (Ticino compreso). Si fa notare che tutte le vecchie tessere SaNa rimangono valide.

La Federazione ticinese per l’acquicoltura e la pesca, con l’appoggio del Dipartimento del territorio (DT) – Ufficio caccia e pesca (UCP), ha chiesto alla Rete di formazione per pescatori di riattivare la soluzione transitoria per dare la possibilità ai detentori ticinesi della patente di pesca di poter accedere a questa procedura che a suo tempo non era stata sufficientemente resa nota verso i propri affiliati che di conseguenza non l’avevano convenientemente sfruttata.

Il comitato direttivo della Rete di formazione per pescatori ha accolto la richiesta prorogando la data della chiusura definitiva di questa soluzione transitoria alla fine di quest’anno, per tutti i pescatori che hanno staccato una licenza di pesca annuale in Ticino dal 2004 in avanti, e alla condizione che sia l’Ufficio cantonale della pesca a fungere da referente e coordinatore. Le possibilità d'iscrizione alla soluzione transitoria si concludono alla fine di settembre 2017.

Il Dipartimento del territorio, Ufficio caccia e pesca, ha accolto positivamente questa proroga e invita nuovamente tutti i pescatori a valutare questa opportunità. Scaduta questa possibilità di richiesta e nell’ipotesi che il tesserino diventi fra qualche anno obbligatorio, chi volesse staccare una patente di pesca annuale dovrà iscriversi a uno dei corsi di introduzione alla pesca e sostenere il relativo esame per l’ottenimento del certificato SaNa.

Per facilitare tutti coloro che vorranno approfittare di questa opportunità, il DT ha messo a punto una procedura semplificata. Sarà sufficiente annunciarsi all’UCP tramite un formulario. Sul sito tematico www.ti.ch/pesca si può scaricare il formulario o procedere direttamente con una iscrizione online.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE