Cerca e trova immobili

LUGANOLa droga degli zombie «è arrivata anche in Ticino»

17.07.17 - 08:00
Non solo canapa. Il farmacista cantonale Zanini avverte: «Una politica repressiva spingerebbe i giovani verso nuove sostanze». Ecco quali.
TIPRESS
Il farmacista cantonale Zanini.
Il farmacista cantonale Zanini.
La droga degli zombie «è arrivata anche in Ticino»
Non solo canapa. Il farmacista cantonale Zanini avverte: «Una politica repressiva spingerebbe i giovani verso nuove sostanze». Ecco quali.

LUGANO Canapa sì, canapa no. Mentre il dibattito politico sulla de-penalizzazione avvampa in Ticino, da chi lavora sul campo arrivano aggiornamenti importanti. Riguardano la cosiddetta canapa sintetica: un gruppo di nuove sostanze psico-attive, anche dette "droghe degli zombie" (nome tecnico Nps) ordinabili su internet e provenienti dall'Asia.

«Sequestri limitati» - Nel nostro Cantone hanno iniziato a circolare «con una diffusione per ora limitata» fanno sapere dalla Polizia cantonale. Si parla di «poche decine di sequestri l'anno». Ma «una politica repressiva nei confronti della canapa spingerebbe ulteriormente i giovani verso queste sostanze» avverte il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini. Il suo, precisa, «non vuole essere un intervento politico» ma solo una «constatazione di fatti».

Effetti sconosciuti - Le varie sostanze – allucinogene, stimolanti, estrattogene, una su tutte il famigerato “Spice” – di volta in volta godono persino di una certa impunità commerciale «in quanto non rientrano da subito nell'elenco federale delle sostanze proibite» spiega Guido De Angeli di Radix. Intercettarle non è semplice. E gli effetti sulla salute, al contrario della canapa «sono ancora per buona parte ignoti» avverte il PD dottor Alessandro Ceschi dell'Istituto di scienze farmacologiche della Svizzera italiana, Eoc.

Pochi casi - Da inizio 2017 i Pronto Soccorso dell'Eoc sono collegati a un unico database dedicato agli abusi di sostanze: Ceschi, dati alla mano, rileva come «la maggior parte delle consultazioni riguardano cannabis, cocaina e qualche caso di Ecstasy. Per le nuove sostanze psicoattive si tratta da noi, a contrario di altri paesi, di singoli rari casi isolati». Quel che è certo, è che «gli effetti possono essere molto preoccupanti» e vanno dalle crisi epilettiche, all’ipertermia, ai disturbi del ritmo cardiaco, alla sindrome serotoninergica, con esito potenzialmente fatale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE