Cerca e trova immobili

BB/BN BEST EVERChe gioia: la Resega esplose per l'ultima volta nel 2006

10.07.17 - 09:00
I bianconeri avevano un roster molto forte e fra gli altri spiccavano i nomi di Metropolit, Nummelin, Peltonen ed Hentunen
Che gioia: la Resega esplose per l'ultima volta nel 2006
I bianconeri avevano un roster molto forte e fra gli altri spiccavano i nomi di Metropolit, Nummelin, Peltonen ed Hentunen
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - L'ultimo Lugano che vinse il titolo svizzero fu quello della stagione 2005/2006 e in squadra poteva vantare giocatori del calibro di Metropolit, Peltonen, Nummelin ed Hentunen.

Tralasciando gli ultimi due campionati, quando i bianconeri persero dapprima in finale e poi in semifinale contro il Berna, la formazione del 2006 è stata senza ombra di dubbio l'ultima squadra capace di entusiasmare veramente il pubblico. Dal 2007 al 2015 infatti, il Lugano non era più riuscito a superare lo stadio dei quarti di finale, disputando addirittura in due occasioni i playout, nel 2008 e nel 2011.

Ritornando indietro nel tempo, la squadra in questione era quindi prossima a finire un ciclo vincente e l'ha fatto salendo sul tetto svizzero per la settima volta nella sua storia. I bianconeri erano obbligati a riscattare la stagione precedente (2004/2005), quando dominarono la regular season ma uscirono immediatamente nei quarti di finale contro gli Orsi. L'anno seguente i ticinesi si piazzarono secondi nella stagione regolare e riuscirono a vincere contro l'Ambrì (4-3), il Kloten (4-1) e il Davos (4-1).

Il gruppo era molto affiatato e quell'anno un certo Glen Metropolit prese il posto di Mike Maneluk nello scacchiere di Larry Huras, con la dirigenza che si azzardò a sostituire anche l'head-coach in panchina durante i quarti di finale dei playoff: i bianconeri stavano infatti perdendo 2-0 nella serie e alla transenna si installò la coppia Kreis-Zanatta.

La società ebbe il merito di azzeccare entrambe le mosse, anche perché quell'anno fu proprio Metropolit a laurearsi TopScorer assoluto di LNA con 65 punti, ai quali ne aggiunse ben 26 nei playoff per un totale di 91 (in 61 partite!). Petteri Nummelin ne mise invece a referto 78 in 55, Ville Peltonen 74 in 56 e Jukka Hentunen 55 in 61.

Qual è stato secondo te il Lugano più forte: quello del 2005/06 o quello del 1998/1999? Rispondi votando nel sondaggio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

YanNick 6 anni fa su tio
Avevo 5 anni e fu la mia prima stagione da tesserato, mi ricordo come se fosse ieri quello stupendo momento. Il mio primo anno a vedere il Lugano e allo stesso tempo il mio primo titolo visto Resega...
NOTIZIE PIÙ LETTE