Cerca e trova immobili

USIGoogle visita l’USI per un seminario aperto al pubblico

07.07.17 - 07:00
Il prossimo 26 e 27 luglio la Facoltà di scienze informatiche ospiterà due pesi massimi del colosso di Mountain View
Fotolia
Google visita l’USI per un seminario aperto al pubblico
Il prossimo 26 e 27 luglio la Facoltà di scienze informatiche ospiterà due pesi massimi del colosso di Mountain View

Come è possibile salvare e rendere sempre disponibili le email e i documenti di oltre un miliardo di utenti attivi? Come è possibile garantire l’acceso ai propri dati in qualsiasi momento e in qualsiasi angolo del pianeta, senza ritardi percettibili? Queste sono solo alcune delle sfide quotidiane che gli sviluppatori di Google si trovano ad affrontare nell’impegnativo lavoro di progettazione e manutenzione dei software alla base di tutti i prodotti “cloud” della “grande G”. Gli utenti sono diventati infatti molto esigenti, dando quasi per scontate applicazioni facili da utilizzare, ricche di funzionalità, veloci, sempre disponibili e affidabili.

Il prossimo 26 e 27 luglio la Facoltà di scienze informatiche dell’USI ospiterà due pesi massimi del colosso di Mountain View, responsabili in diversi modi proprio della progettazione dell’architettura di tutte le applicazioni di Google. Dan Ardelean e Amer Diwan terranno un seminario pubblico aperto tanto agli studenti e ai ricercatori dell’USI quanto a professionisti e a tutti gli interessati, intitolato “Distributed Systems Performance. A Seminar by Google's App Performance and Storage Leads”. Il seminario, gratuito e in inglese, avrà luogo nell’aula SI-006 del Campus di Lugano, dalle 09:30 alle 11.30 sia il 26 che il 27 luglio.

La Facoltà di scienze informatiche dell’USI è diventata in questi anni un punto di riferimento sia per la ricerca che per la formazione in questo campo (definito Computer Systems) che comprende numerosi e rilevanti contesti di studio che spaziano dai sistemi distribuiti al cloud e mobile computing, dalla sicurezza ai sistemi integrati. Per iscrizioni al seminario e maggiori informazioni: decanato.inf@usi.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.