Cerca e trova immobili

CHIASSO Rimozione dell'autoclave rinvenuta a Chiasso, possibili disagi

19.06.17 - 17:53
Rimozione dell'autoclave rinvenuta a Chiasso, possibili disagi

CHIASSO - Martedì 27 giugno 2017 dalle 8.00 fino alle 16.00 circa verrà rimossa un’autoclave, completa di accessori, rinvenuta murata fra le cosiddette baracche dell’ex Lazzaretto nel quartiere Soldini. Né dà notizia il Municipio di Chiasso.

Questo impianto, paragonabile ad una lavatrice molto grossa, e gestito dalla Confederazione, serviva per la disinfestazione di indumenti di immigrati, accolti al centro di entrata a Chiasso. Si pensa sia stata utilizzata dai primi anni antecedenti la seconda guerra mondiale sino gli anni ‘50.

La rimozione dell’apparecchiatura avverrà secondo un preciso protocollo d’intervento a carattere precauzionale, che coinvolge esponenti della SPAAS, un esperto in consulenze ecologiche e ambientali, e a titolo preventivo i servizi di pronto intervento, nonché l’ufficio tecnico, per evitare eventuali contaminazioni con sostanze nocive del suolo, e disagi alla popolazione.

«È accertato che non vi è mai stato e che non v’è a tutt’oggi alcun pericolo per l’utenza degli spazi e per il vicinato» fa sapere il Municipio. A seguito delle analisi eseguite da un laboratorio oltre Gottardo, si ritiene prossima allo zero la possibilità di reperire a distanza di diversi decenni residui delle sostanze utilizzate allo scopo di disinfezione, «ma la massima cautela è comunque di rigore. La remota possibilità di rinvenire residui, preventivamente riconosciuti e trattati dagli addetti ai lavori non costituiscono alcun pericolo, né per gli addetti, che operano con maschere di protezione, né per la popolazione del quartiere».

Una volta terminata la rimozione dell’apparecchiatura, verranno eseguiti controlli a campione sul terreno per verificare la non presenza di sostanze nocive. Nell’ambito di queste misure, il Municipio invita tutti gli abitanti degli appartamenti che si affacciano sul sedime ex Lazzaretto a voler tenere chiuse le finestre; la viabilità su via Guisan e via Tell verrà parzialmente interrotta durante i lavori. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, i lavori verranno rinviati di una settimana a martedì 4 luglio 2017.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE