Cerca e trova immobili

VALLESE«Proibito baciarsi a scuola»

19.06.17 - 10:57
Un istituto a Stalden ha informato i suoi allievi sul divieto di effusioni amorose. Chi verrà sorpreso a flirtare sarà punito
Fotolia
«Proibito baciarsi a scuola»
Un istituto a Stalden ha informato i suoi allievi sul divieto di effusioni amorose. Chi verrà sorpreso a flirtare sarà punito

COPPIE A SCUOLA

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

STALDEN - «È vietato baciarsi nel perimetro della scuola». Le autorità scolastiche del comune di Stalden hanno deciso di penalizzare le coppie che si concedono effusioni a scuola. La direttiva è chiara. 

«Gli insegnanti e gli altri studenti sono preoccupati, gli scambi d’affetto a volte vanno oltre - ha commentato la direttrice della scuola media a Le Matin Dimanche -. In alcuni casi si può addirittura parlare di petting». E ha aggiunto: «La misura è stata introdotta da quest’anno. Ci sono diverse coppie qui, che tra un’ora di lezione e l’altra si mettono a pomiciare nel cortile». 

L'obiettivo del divieto è «inviare un segnale». I giovani che violeranno le regole potranno essere sospesi per qualche ora, oppure per punizione dovranno trascrivere il regolamento. 

Tra 13 e 16 anni - L’istituto in questione è frequentato da 60-70 studenti all’anno tra i 13 e i 16 anni. Nessuno si è opposto al nuovo divieto. 

Margrit Weber-Scherrer, avvocato specializzato in diritto della scuola, precisa che la misura è legale: «Il perimetro della scuola è considerato un luogo pubblico e il divieto punta a preservarne l’interesse». La questione da chiarire è il principio di proporzionalità: bisogna davvero vietare qualunque tipo di bacio? 

«Divieto esagerato» - Allan Guggenbühl, psicologa infantile e dell’adolescenza, è scettica: «Un divieto ha senso unicamente se il petting si diffonde come “un’epidemia” in una scuola. Solitamente sono solo alcuni che adottano questo comportamento». Concludendo, il divieto per lei «è esagerato». 

La scuola di Stalden ha già fatto parlare di sé nel 2010, quando un insegnante era stato licenziato con effetto immediato per aver rimosso un crocifisso dal muro. Il caso è tuttora pendente in tribunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nicklugano 6 anni fa su tio
Ma quel microcefalo di direttore di quell'istituto di Stalden viene anche pagato ? Vergognoso occupare del tempo con queste buffonate.

Bacaude 6 anni fa su tio
Un bacio tra adolescente è quanto di più genuino e bello ci possa essere. Se i suddetti adolescente "esagerano" è chiaro e auspicabile che vengano ripresi (ma pesno sia già così). Dico ma veramente siamo diventati così bigotti? Il primo amore e non ci si può baciare? Se il provvedimento allude ad "altro" allora che lo dicano chiaramente, ma da che mondo e mondo tutte le generazioni precedenti lo hanno fatto. Solo forse ci imboscavamo un pò meglio. Mi permetto di aggiungere che, circondati come siamo da adulti (anche anziani) che gridano, minacciano físicamente o "legalmente", bestemmiano gratuitamente, vandalizzano, prevaricano, evadono, invidiano e odiano chiunque non la pensi come loro preferirei essere circondato da adolescenti "stupidelli" e innamorati...

aquila bianca 6 anni fa su tio
Ossignur...... Allora è meglio spacciare... ??? Visto che nelle scuole succede anche questo ;-((( È che molti, si sono dimenticati di essere stati adolescenti anche loro, e ora fanno i moralisti... ;-(((

siska 6 anni fa su tio
No, io prenderei a calci nel didietro chi ha tolto il crocifisso dal muro e gli farei fare il perimetro della scuola decine di volte con la mia scarpa nel didietro!

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Se vuoi il crocifisso al muro puoi appenderlo in casa tua... oppure andare in una scuola cattolica. Nelle scuole pubbliche non devono esistere simboli di alcuna religione.

siska 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Sveltone!! ...non hai capito una mazza, anch'io non sono per la religione né per le religioni, ma quando un signore nessuno docente si permette di togliere un crocifisso bé allora iniziamo ad abolire definitivamente i veli islamici, obbligare le signorine di religione musulmana a praticare sport assieme ai maschietti. Allora dai cancelliamo tutte le religioni sono io la prima che lo farei! Ma togliere il crocifisso solo perché sei un becero di natura embé no!

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a siska
E cosa avrei dovuto capire dal tuo post? In tutto il blog, hai scritto una sola frase, nella quale specifichi che prenderesti a calci colui che ha tolto il crocifisso dal muro. Punto!

siska 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
...caro sig. curzio se cerca sempre beghe, ha sbagliato persona in quanto io ho meglio da fare. Non sono in cerca di bega.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao ciao, buona giornata. :-)

Kama 6 anni fa su tio
che tristezza...se avessi un figlio in quel paese gli farei cambiare scuola

leopoldo 6 anni fa su tio
comunque un bacio in ricreazione è un gesto d'amore o di vera amicizia non vedo il probblema.dal bacio ad arrivare ha fare sesso in classe be mi sembra un po esagerato

UlVisin 6 anni fa su tio
No, è giusto. A oggi se ai giovani si da un dito poi si prendono la mano....e tra un po' vedremo scene di S***O nei banchi di scuola e poi subito a lagnare che la scuola permette questo... Ormai questa è la gioventù di oggi...

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a UlVisin
Introdurre subito l'obbligo del burka nelle scuole. E in caso di atti impuri, procedere immediatamente alla lapidazione!

miba 6 anni fa su tio
Risposta a UlVisin
e cosa puoi pretendere con adulti che perdono tempo con queste inutili stupidaggini? La scuola è la scuola e si va per apprendere. Ma ormai (v. commenti sotto) tra poco entreranno in discussione nelle scuole anche le varie associazioni lgtb, pink cross ed ortaggi vari, scommettiamo?

UlVisin 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
che ragionamenti e paragoni del menga....

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
È il paragone del momento? Prima quando non si avevano argomenti si dava del razzista a gratis, ora invece si é passati a dare del jihadista?

curzio 6 anni fa su tio
Si potrebbe istituire la Polizia della Morale come fanno in Iran. In quale cantone ha luogo questa storia? Ahh.. Vallese... tutto chiaro!

pillola rossa 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Centrato!

leopoldo 6 anni fa su tio
un passo verso il corano

jibe 6 anni fa su tio
Risposta a leopoldo
O verso le vecchie scuole cattoliche.

leopoldo 6 anni fa su tio
Risposta a jibe
fatte da gente bigotta alla luce del sole ma poi.......

RubenDF 6 anni fa su tio
Un po' estrema come decisione,ma visto il comportamento delle nuove generazioni sicuramente meno pudici e più "spavaldi" rispetto alla mia (1990,quindi neanche tanto più vecchia) credo sia giusto mettere un "freno". PS: l'essere meno pudici e più spavaldi non è necessariamente una cosa negativa.

sedelin 6 anni fa su tio
cosa propone la psicologa che sa soltanto dire che il divieto é esagerato? lei é presente tutto il giorno e tutti i giorni a scuola per vedere il degrado? avanti di questo passo i ragazzi còpulano a ricreazione!

jibe 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Perchè è risaputo che il miglior modo per cambiare idea agli adolescenti è proibire loro di fare qualcosa...
NOTIZIE PIÙ LETTE