Cerca e trova immobili

ITALIAVaccini: via libera per l'obbligo a scuola

19.05.17 - 14:46
Vaccini: via libera per l'obbligo a scuola

ROMA - Via libera del Consiglio dei ministri (Cdm) italiano al decreto legge che reintroduce l'obbligatorietà delle vaccinazioni per l'iscrizione a scuola. Il Cdm ha infatti approvato il provvedimento "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale".

"L'evasione dell'obbligo dei vaccini comporterà l'impossibilità di iscriversi al sistema 0-6 che precede la scuola dell'obbligo e per partecipare alla scuola dell'obbligo la mancanza di documentazione produrrà sanzioni che sono dalle 10 alle 30 volte maggiori di quelle esistenti", ha precisato il premier Paolo Gentiloni in conferenza stampa al termine del Cdm.

Il decreto rende obbligatori "una serie di vaccini che finora erano semplicemente raccomandati. Tra questi vaccini ce ne sono di importanti come quelli contro il morbillo e la meningite che dal momento di approvazione del decreto diventeranno obbligatori con modalità transitorie che il decreto metterà in luce per consentire a famiglie e sistema di adeguarsi alla decisione senza traumi", ha aggiunto illustrando i contenuti del decreto.

"Operiamo con un decreto anche perché negli ultimi mesi ci sono state diverse decisioni di Regioni su questo punto e il governo intende dare un indirizzo generale", ha rilevato il premier italiano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE