Cerca e trova immobili

LOCARNOConsuntivo 2016: «La serie positiva continua»

07.05.17 - 08:36
La sezione PLR di Locarno esprime la propria soddisfazione per «l'undicesimo anno consecutivo chiuso con risultato positivo»
tipress
Consuntivo 2016: «La serie positiva continua»
La sezione PLR di Locarno esprime la propria soddisfazione per «l'undicesimo anno consecutivo chiuso con risultato positivo»

LOCARNO - La sezione PLR di Locarno esprime la propria soddisfazione per il consuntivo 2016 della Città, che per l’undicesimo anno consecutivo si è chiuso con un risultato positivo. «Sotto l’attenta regia del capo Dicastero finanze Davide Giovannacci - si legge in una nota odierna scritta dalla stessa sezione locarnese del PLR -, il Municipio a maggioranza liberale-radicale ha nuovamente raccolto i frutti di una politica equilibrata e propositiva».

«Grazie alle scelte politiche adottate dal Municipio e confermate dal Consiglio Comunale – prosegue la nota –, gli interventi per migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini ha potuto essere combinata con uno sforzo sostanziale nel risanamento delle finanze comunali: grazie agli avanzi di esercizio degli ultimi undici consuntivi, Locarno è infatti riuscita ad accumulare oltre 19 milioni di franchi di capitale proprio».

Il PLR snocciola quindi qualche dato, facendo ad esempio riferimento agli oltre 13 milioni di franchi investiti lo scorso anno per realizzare «opere di grande significato nei settori della politica territoriale (acquisto del terreno ex-Balli), dell’educazione (ampliamento delle scuole dell’infanzia alle Gerre di Sotto), dello sport (Centro sportivo Morettina) e della mobilità (Piano dei trasporti Locarnese e Vallemaggia)».

Quindi viene fatta menzione degli ammortamenti iscritti a bilancio «per 6,6 milioni di franchi, con un tasso del 9% che risulta superiore al livello (8%) prescritto dalla legge».

«Il PLR - conclude la nota - intende rendere onore all’eccellenza di questi risultati; successi politici che non vanno banalizzati, poiché ottenuti nonostante un contesto che rimane difficile: basti pensare all’aumento delle spese del settore socio-assistenziale, alle incertezze che stanno vivendo l’industria e il settore bancario, e alle politiche di risparmio adottate dal Cantone. La politica equilibrata e sostenibile del Municipio è pertanto la premessa indispensabile anche per raccogliere le opportunità che non mancheranno – come dimostrano le incoraggianti nuove statistiche del turismo nella nostra regione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE