Cerca e trova immobili

LUGANO«In fiere ed esposizioni non esiste il diritto di revoca»

26.04.17 - 12:08
Con l'apertura di Tisana, l'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana ricorda che in queste manifestazioni gli acquisti e i contratti sono definitivi
Archivio Tipress
L'edizione 2016 di Tisana.
L'edizione 2016 di Tisana.
«In fiere ed esposizioni non esiste il diritto di revoca»
Con l'apertura di Tisana, l'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana ricorda che in queste manifestazioni gli acquisti e i contratti sono definitivi

LUGANO - In concomitanza con l’apertura a Lugano della fiera del benessere Tisana, l’ACSI – Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana – ricorda che in questo genere di manifestazioni i consumatori che acquistano un articolo o firmano un contratto non hanno diritto di ritornare sulla loro decisione. «Acquisti e contratti sono definitivi» sottolinea l'associazione in un comunicato odierno.

L'ACSI sottolinea come durante fiere e esposizioni consumatrici e consumatori si lascino «sedurre più facilmente dall’offerta abbondante o dall’abilità dei venditori» firmando spesso con leggerezza contratti per oggetti di cui non hanno veramente bisogno o per i quali non hanno valutato attentamente le conseguenze finanziarie sul loro budget. «Spesso questa leggerezza deriva dalla convinzione di poter ritornare sulle proprie decisioni».

Ma purtroppo - come specifica ancora l'associazione - non è così. «Gli articoli del Codice delle obbligazioni che prevedono un diritto di revoca entro 14 giorni non si applicano ai contratti conclusi durante fiere e esposizioni».

I consumatori sono quindi impegnati in modo definitivo dalla loro firma o dal loro acquisto specifica l'ACSI. «Raccomandiamo di non lasciarsi impressionare da eventuali sconti concessi in caso di firma immediata».

L’ACSI consiglia ai consumatori di riflettere e valutare attentamente prima di un acquisto che comporta una spesa importante e che potrebbe avere conseguenze sulla salute (prodotti non autorizzati o di dubbia provenienza). «Attenzione in particolare a prodotti da spalmare sulla pelle o da ingerire» - conclude ACSI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE