Cerca e trova immobili

SVIZZERARisultati in calo per Panalpina

21.04.17 - 09:03
L'inizio del 2017 ha evidenziato un margine lordo rimasto sotto pressione. Ma la reddittività è aumentata
Keystone
Risultati in calo per Panalpina
L'inizio del 2017 ha evidenziato un margine lordo rimasto sotto pressione. Ma la reddittività è aumentata

BASILEA - Panalpina, gruppo basilese attivo nei trasporti e nella logistica, ha registrato nel primo trimestre un calo dell'utile, passato su base annua da 17,3 milioni di franchi a 12,4 milioni. Crollo anche per il risultato operativo Ebit, sceso del 32% a 16,4 milioni.

Lo ha comunicato oggi la multinazionale renana. Dal canto suo, il fatturato è diminuito da 1,31 miliardi a 1,28 miliardi. Panalpina spiega che, nonostante la buona progressione del volume di merci trasportate via aerea (+8%) e via marittima (+7%), il margine lordo è rimasto sotto pressione. La situazione appare comunque in miglioramento, fa sapere.

Il direttore generale Stefan Karlen, citato in una nota odierna, ha evidenziato che la redditività per unità trasportata è aumentata. In questo inizio di 2017 inoltre, l'azienda ha potuto ridurre le spese del 7% a 305,7 milioni.

Sebbene il contesto resti esigente, per il prosieguo dell'esercizio Panalpina si definisce ottimista e convinta di poter mantenere il ritmo di crescita a livello dei quantitativi di merce, così come il proprio guadagno di quote di mercato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE