Cerca e trova immobili

PRO JUVENTUTEL'educazione di un bambino è cosa privata?

09.03.17 - 07:00
Se ne può discutere, ma quel che è certo è che i problemi, quando ci sono, diventano di tutti
Fotolia
L'educazione di un bambino è cosa privata?
Se ne può discutere, ma quel che è certo è che i problemi, quando ci sono, diventano di tutti

«Mio figlio è mio, e lo educo come voglio io». Questa frase, certamente lecita, l'abbiamo sentita molte volte. Si tratta, se mi è concesso, di privatizzazione dell'educazione dei propri figli.

L'argomento sembra scontato, ma poi, alla prova dei (purtroppo: sempre più frequenti) fatti che si presentano a chi si occupa di bambini e di giovani, si fa molto, molto delicato. Già, poiché succede – a volte, almeno – che colui che prima si arroccava su posizioni di chiusura, rendendo inaccessibile uno o alcuni aspetti dell'educazione dei propri figli a chi aveva qualcosa da suggerire (magari un docente, un allenatore sportivo, un operatore educativo o altro ancora) difendendo – detto altrimenti – il proprio erede a spada tratta, questo colui, poi, in caso di necessità (il più delle volte, anche grave) non esita ad alzare il telefono e a chiedere aiuto… quanto i buoi sono ampiamente fuori dalla stalla.

L'educazione di un bambino è cosa privata? Certo, ma i problemi, quando ci sono, diventano di tutti. E allora proviamo ad ascoltare di più chi di mestiere è in grado di intravvedere alcuni aspetti – magari anche problematici – dello sviluppo e della crescita di alcuni ragazzi (penso ai docenti, che sono dei professionisti dell'educazione, prima ancora di essere degli esperti in una materia specifica; penso agli allenatori sportivi, e via dicendo). Queste persone, per una famiglia, sono gli alleati numero uno, e non dei nemici da mettere sempre in minoranza o da andare ad incontrare solo con il proprio avvocato. Se è vero, come è vero, che l'educazione rimane una questione privata non dobbiamo dimenticare che i suoi esiti (nel bene ma – purtroppo – anche nel meno bene per non dir nel male) saranno collettivi.

Ecco perché l'educazione è – oltre che privata – una questione che ci riguarda tutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.