Cerca e trova immobili

BERNAEnergia solare dalla facciata di casa? Si può fare

23.02.17 - 11:57
TiPress
Energia solare dalla facciata di casa? Si può fare

BERNA - Entro la metà del 2019 i dati relativi a tutte le facciate degli edifici in Svizzera capaci di generare energia solare saranno consultabili online, grazie all'applicazione interattiva facciatasolare.ch, su cui è già censita circa la metà degli edifici esistenti.

Lo rende noto oggi in un comunicato l'Ufficio federale dell'energia (UFE).

La facciata della propria casa è adatta per l'installazione di un impianto solare? L'UFE, insieme all'Ufficio di topografia swisstopo e quello di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) lavorano a un progetto congiunto. Si tratta di un'applicazione grazie alla quale, in pochi clic, sarà possibile individuare la quantità di energia elettrica e di calore che può essere prodotta sulla propria facciata.

A tal fine, l'applicazione combina i dati relativi alle dimensioni e all'orientamento di ciascuna facciata con quelli, basati su rilevamenti satellitari, dell'irraggiamento solare.

Oggi, su facciatasolare.ch è censito circa il 50% degli immobili esistenti, in particolare nella Svizzera centrale e nordorientale. A cadenza semestrale verranno aggiunte altre regioni fino a che, prevedibilmente a metà del 2019, saranno disponibili le informazioni su tutte le facciate delle case della Svizzera. Inoltre, nell'applicazione sono inseriti mensilmente i dati aggiornati dell'irraggiamento solare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE