Cerca e trova immobili

BERNAMeteoSvizzera e CSCS vincono lo Swiss ICT Award

15.11.16 - 21:07
Sono stati ricompensati per il loro supercalcolatore meteorologico, un modello per effettuare previsioni molto precise
MeteoSvizzera e CSCS vincono lo Swiss ICT Award
Sono stati ricompensati per il loro supercalcolatore meteorologico, un modello per effettuare previsioni molto precise

BERNA - MeteoSvizzera e il Centro di Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) hanno ottenuto il premio Swiss ICT Award del settore informatico svizzero. Sono stati ricompensati per il loro supercalcolatore meteorologico, un modello per effettuare previsioni molto precise.

Tale nuova modalità di calcolo, in grado di elaborare enormi quantitativi di dati meteorologici su un supercalcolatore, è esemplare per il futuro, ritiene la giuria citata in un comunicato odierno di MeteoSvizzera e CSCS.

Il nuovo modello di previsione chiamato COSMO-1 fornisce ogni tre ore una previsione sulle successive 33 ore e una volta al giorno una previsione sulle seguenti 45 ore. Esso aiuta i meteorologi anche nell'elaborazione delle allerte per il giorno seguente, ad esempio di tempeste o inondazioni.

Per fare ciò, è necessaria una potenza di calcolo 20 volte superiore al precedente sistema e viene dunque utilizzato il nuovo supercalcolatore "Piz Kesch" messo in servizio nel settembre 2015 presso il CSCS di Lugano. Quest'ultimo combina i processi di calcolo abituali con quelli grafici che si trovano sulle console di gioco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE