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TEST DRIVEVolvo XC90 T8 – Souplesse ibrida

08.10.16 - 17:28
Sotto al cofano collaborano un 4 cilindri da 320 cavalli e un motore elettrico. Ottime le prestazioni ma l'autonomia in modalità elettrica non è miracolosa.
Volvo XC90 T8 – Souplesse ibrida
Sotto al cofano collaborano un 4 cilindri da 320 cavalli e un motore elettrico. Ottime le prestazioni ma l'autonomia in modalità elettrica non è miracolosa.

Il concetto di automobile lussuosa per Volvo non potrebbe essere sintetizzato meglio di quanto non faccia la XC90. Il rivestimento in pelle dei sedili, applicato anche sui braccioli delle portiere e parzialmente sul tunnel centrale, è di prima categoria, al pari del raffinato legno che affianca la pelle sulle portiere, vicino ai comandi della climatizzazione e sul tunnel centrale. L'enorme schermo centrale è incaricato di rendere accessibili tutte le funzioni multimediali del veicolo, incluse le infinite impostazioni che potranno soddisfare chiunque, anche i più pretenziosi dal punto di vista musicale grazie all'impianto firmato Bowers & Wilkins. Sempre dallo schermo – o dall'apposita rotella sul tunnel centrale – si possono scegliere le modalità di guida che spaziano da Pure Electric fino a Power Mode in cui il motore elettrico da il massimo aiuto al motore termico per incollare gli occupanti contro gli schienali (0-100 in 5,6 secondi!). Una volta spostata la leva del cambio (con inserto in cristallo Orrefors, produttore svedese) in D, nella modalità elettrica o in Hybrid si parte in assoluto silenzio, condizione che valorizza ulteriormente l'eleganza del SUV scandinavo. Nonostante la potenza del motore elettrico non sia tra le più elevate nel panorama delle Plug-In è comunque più che sufficiente per muoverla con disinvoltura su percorsi pianeggianti e senza grandi pretese prestazionali anche in salita. Oltrepassata la soglia limite interviene dolcemente il 4 cilindri con doppia sovralimentazione (compressore volumetrico + turbo) che da solo eroga ben 320 cavalli, per poi spegnersi quando non è più necessario il suo aiuto. In discesa oltretutto si può incrementare il “freno motore” agendo sulla leva del cambio al fine di recuperare più energia e allungare quindi l'autonomia del motore elettrico. Il comfort di guida è in ogni caso molto elevato: l'assorbimento delle asperità stradali è ineccepibile, la silenziosità anche a velocità autostradali è ai vertici e il comportamento in curva resta piacevole nonostante i 350 kg in più rispetto alla versione T6; offre sempre 7 posti a sedere ed un bagagliaio che (coi 2 posti extra abbassati) rimane più che sovrabbondante.

Nella modalità completamente elettrica si riescono a percorrere 25 chilometri reali, valore non proprio soddisfacente in quanto la capacità della batteria (9,2 kWh), pur essendo in linea con molte altre ibride Plug-In, è messa alla prova dalla massa decisamente più importante rispetto a quella - per esempio - di una Golf/Passat GTE che invece riescono a percorrere una manciata di chilometri in più. Una volta scaricate le batterie in modalità ibrida il consumo resta sempre entro l'accettabile soglia dei 10L/100 km che, come per tutte le ibride, è penalizzato nella guida in autostrada - a maggior ragione in questo caso per via della sezione frontale del veicolo. In città, invece, guidando con attenzione e sfruttando il rallentamento inerziale o tramite il rigeneratore, si possono raggiungere valori molto interessanti e sensibilmente migliori rispetto ad un propulsore a benzina tradizionale. Quanto ai tempi di ricarica occorrono almeno 2,5 ore se si usa la ricarica da 16A, mentre ne servono 7,5 usando la normale presa domestica.

 

SCHEDA TECNICA

Modello, versioneVolvo XC90 T8
Motore4 cilindri, 2 litri, benzina, turbo + motore elettrico
Potenza e coppia407 cv, 640 Nm (combinata)
TrasmissioneCambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale
Massa a vuoto2'205 kg
Accelerazione 0-100 km/h5,6 secondi
Velocità massima230 km/h
Consumo medio2,1 L/100 km (dichiarato)
Prezzo96'000 CHF
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