Cerca e trova immobili

BELLINZONAAumento dei premi, tartassati i giovani

26.09.16 - 13:03
Paolo Beltraminelli ha illustrato i premi dell'assicurazione malattia del 2017: «C'è bisogno di cambiamenti, ma non avverranno in tempi brevi»
Ti-Press
Aumento dei premi, tartassati i giovani
Paolo Beltraminelli ha illustrato i premi dell'assicurazione malattia del 2017: «C'è bisogno di cambiamenti, ma non avverranno in tempi brevi»

BELLINZONA - Che non si sarebbe trattato di buone notizie lo si era già intuito da tempo, ma oggi è arrivata la conferma. I premi dell'assicurazione malattia di base per il 2017 aumenteranno in media del 4,5%, e in Ticino del 5,7% (+25.70 franchi). A Palazzo delle Orsoline questa mattina è stato presentato in dettaglio il nuovo piano. 

Giovani tartassati - Dato che preoccupa è in particolare l'aumento che subiranno i giovani adulti: per loro l'aumento sarà del 6,1% (+24,9 franchi) mentre per i minorenni sarà del 7% (+7,05 franchi). 

Ticino, sempre costi al di sopra della media - Si è ribadito anche che l'aumento, costante dal 1996, va di pari passo con l'aumento dei costi delle cure e strumenti del Cantone, che in Ticino sono sempre sopra la media svizzera. Il costo pro capite delle prestazioni in Ticino si conferma dell'11% superiore a quello svizzero. «Ciò è dovuto soprattutto ai maggiori costi legati all'anzianità della struttura d'assicurati ticinesi», ha dichiarato il direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Paolo Beltraminelli, ricordando che nel 2015 le casse hanno registrato in Ticino una perdita di 57 milioni di franchi. 

I possibili interventi - «La sostenibilità finanziaria del sistema Lamal, obiettivo che era stato prefissato nel 1996, è sempre più critica», ha aggiunto Beltraminelli. I possibili interventi potranno riguardare la gestione dell'attività ambulatoriale (soluzione post moratoria), i meccanismi di gestione e controllo delle quantità, la revisione delle strutture tariffali (Tarmed,...), l'armonizzazione del sistema di finanziamento e la verifica dell'appropriatezza delle prestazioni. «C'è bisogno di cambiamenti, ma sicuramente non avverranno in tempi brevi», ha concluso Beltraminelli.

Rimborsi - L'unica "buona" notizia è il rimborso dei premi pagati in eccesso dal 1996 al 2013, che nel 2017 ammonteranno a 130 franchi.

Disdetta - Si ricorda che se non si è soddisfatti della propria assicurazione è possibile cambiarla entro il 30 novembre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 anni fa su tio
Sono in troppi alla greppia della salute. Siamo ricattati psicologicamente, in quanto chi mette in dubbio il dire del proprio medico?E chi riesce a mettere in dubbio la prescrizione della medicina? Probabilmente è sbagliato il sistema di fatturazione: rispondono al telefono è una fattura, fanno una ricetta un'altra fattura, fanno un esame un'altra fattura .Poi si lamentano che la gente si rivolge direttamente ai PS degli ospedali. Come ticinese , mi sarei aspettato che l'aumento fosse compensato con quanto ci è già stato prelevato abusivamente negli anni scorsi e mai restituito. Una cassa pubblica? Non è mai una bella cosa quando l'ente pubblico si intrufola nel libero commercio, ma in questo caso c'è davvero da chiedersi se non ne sia giuto il momento.

Tiger 7 anni fa su tio
Il putto CdS 4 stagioni ridens, fà rimpiangere la fatina ro$$a. Il che, é tutto dire...

Sarà 7 anni fa su tio
Ma perché li chiamano premi?

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Perchè ogni anno la lamal viene premiata con aumenti per l'ottimo lavoro svolto in trasparenza a favore degli assicurati, è dal lontano 1992 che hanno una condotta vincente! Hihihi...XD

Sarà 7 anni fa su tio
Cassa malati unica!

Equalizer 7 anni fa su tio
Sono vent'anni che lo dico che i costi della salute andrebbero inclusi nel calcolo dell'inflazione, il fatto è che se lo fanno tutte le facce di bronzo che fanno politica si scioglierebbero.

Sarà 7 anni fa su tio
Non in tempi brevi? Significa che non se ne andrà presto? Ma cosa ne sa Beltraminelli di quanto hanno perso le casse malati, visto che non permettono a nessuno di guardare i loro conti? E poi si preoccupa troppo di giustificare l'aumento dei premi, cosa strana per un Consigliere di Stato. Agli interessi delle casse malati ci pensano già i nostri rappresentanti a Berna.

Kahr 7 anni fa su tio
Moriremo di sanità...

GI 7 anni fa su tio
L'errore (e orrore) sta nel manico....la signora Troispieds non doveva renderla obbligatoria (ergo nessuna concorrenza necessaria.....) ma far in modo che i cittadino dovesse assicurarsi solo per il rischio di ospedalizzazione e, a sua ed esclusiva scelta, sulla malattia.....e qui, si sarebbero arrabattate tutte le compagnie a suon di premi bassi.....

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a GI
concordo con te ...

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Interessante...

Sarà 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Non ne sarei così sicuro... Negli USA l'assicurazione sanitaria non è obbligatoria eppure costa parecchio, tanto che sono moltissimi coloro che non possono permettersela.

Username1973 7 anni fa su tio
...allora diciamo che l'UDC fa da contraltare al tuo partito che crede nelle favole e che vede tutta la società seduta spensieratamente attorno ad un fuoco mentre grilla marshmallows e suona la chitarra. Se poi vogliamo andare a contare quante iniziative il tuo partito ha promosso negli ultimi 3 anni (=soldi contribuenti) e sono state poi clamorosamente bocciate dai cittadini, facciamolo pure. Io dico che le esagerazioni sia da una parte che dall'altra non servono a nulla. I problemi dei cittadini andrebbero risolti con una corrente interpartitica, non con singoli stendardi colorati.

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a Username1973
Il mio partito per cercare una soluzione a questa situazione insostenibile ha promosso l'iniziativa per la cassa unica. Il popolo l'ha affossata ! Quindi basta piangere. Accettare di pagare ! Basta voler piangere e fottere ! Ticino piange ed allo stesso tempo fotte !

Username1973 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Il tuo "pensiero" mi resta oscuro nella parte finale...Ad ogni modo, (provo a spiegarmi così), il mio contributo era volto a farti capire che non serve a nulla criticare gli altri partiti (anche se nel tuo caso è noto a tutti che sei nato a sinistra e che hai fatto della destra il tuo Mulino a vento di Don Chisciotte). Al posto di criticare "per partito preso", sarebbe meglio ragionare. Questo vale anche per i filodestristi e per tutti i partiti del circo. Se ancora non sono riuscito a spiegarmi proverò a ripetertelo in dialetto di Mesocco.

Arpac 7 anni fa su tio
Risposta a Username1973
"Basta voler piangere e fottere!" ".. Il tuo pensiero mi resta oscuro nella parte finale.." Più chiaro di così: O piangi o fotti! :)

patrick28 7 anni fa su tio
Meritate solo questo. Votate UDC e avrete: rendite AVS da fame, pensionamento a 67 anni, salario 3'500. Non piangete, sapete benissimo cosa vuole l'UDC, il partito dei milionari. Zitti e pagare !

Kahr 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Fino a prova contraria l'UDC è il partito dei contadini.

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Si ma con il PS oltre a quello che hai elencato tu dobbiamo aggiungere avremmo pure l'aumento dell'IVA...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Kahr
e il PLR è il partito dei liberali... -_- Sarcasmo a parte, anche se originariamente era il partito dei contadini, non sono sicuro che questa descrizione sia attuale.

Gus 7 anni fa su tio
Certo che con incapaci come lui non ci saranno cambiamenti in tempi brevi

SandroC 7 anni fa su tio
non ci sono politici a Berna che intendono fare veramente qualcosa per ridurre le entrate delle casse malati, e i pochi che ci provano vengono gambizzati. Quindi è inutile parlare di provvedimenti; cosa credete, che in un cantone dove pagano meno della media del premio annuo partono a spada tratta per farsi aumentare il premio, così che in Ticino possano pagare di meno? Visto che la cassa malati unica è stata bocciata, l'altro cambio repentino del sistema è una cassa cantonale! sicuramente i politici di Bellinzona sono più vicini alle nostre problematiche che i politici di Berna; ed in ogni caso peggio di così non si può. E che non salti fuori il discorso della qualità delle cure; quella è solo una scusa per mantenere i costi alti.

Username1973 7 anni fa su tio
Risposta a SandroC
L'idea della cassa cantonale mi piace. Impossibile realizzarla ma come idea andrebbe nella direzione giusta. E condivido anche il tuo ultimo pensiero. Qualità delle cure? Ahahahahaha. basterebbe una "striscia la notizia" locale per provare l'inefficienza del sistema attuale (almeno in Ticino)

Jampi 7 anni fa su tio
Abbiamo solo quello che ci meritiamo Abbiamo respinto la cassa malati unica ( che perlomeno aveva un controlo sui conti) mandiamo a rappresentarci a Berna i boss delle casse malati e continuiamo a votare PLR e UDC .

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a Jampi
Bravo !

GIGETTO 7 anni fa su tio
Oramai i Kompagni $ocialisti sono troppo presi a difendere gli interessi dei finti migranti che vogliono entrare a tutti i costi in CH....gli aumenti "astronomici" delle Casse Malati non fanno più notizia per i Ro$$i del P$, non sono più "trendy" a livello politico. Poi non bisogno lottare per gli interessi della popolazione svizzera o ticinese....prima gli interessi dei finti asilanti...vergogna!

Jampi 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Dovresti seguire un po le votazioni alle camere federali .Poi magari capiresti a chi dobbiamo ringraziare per questa situazione .

patrick28 7 anni fa su tio
Risposta a GIGETTO
Gigetto sei un cartone animato. Ti manderemo in onda su Rai Yoyo !

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Intendi in onda sulla televisione di stato (RAI) della tua nazione da dove provieni tu, giusto? No io preferisco la RSI semmai.....

GIGETTO 7 anni fa su tio
Risposta a Jampi
Seguo i tuoi amici ro$$i del P$ CH per capire come va a finire in "emme" la CH.....

felix 7 anni fa su tio
Il Mister Sorriso che tipo di cambiamenti ci propone!???

KilBill65 7 anni fa su tio
Questi politici del bla bla bla......E poi non fanno nulla!!....

seo56 7 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
il problema è che li votiamo noi!!

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a seo56
no, non sta li... sta nel fatto che nessuno osa a prendere provvedimenti...

Webster 7 anni fa su tio
Fin quando non ci sarà trasparenza da parte delle casse malati non si potrà verificare se realmente la situazione è quella descritta dalle autorità. Inoltre 4 domande: 1.- quanto fatturano le case anziani alle casse malati? (parlo dei forfait) 2.- Quanto ci costano i richiedenti d'asilo? 3.- quanto ci costano i frontalieri che non pagano la cassa malati in svizzera? 4.- a quanto ammonta la cifra di chi non paga la cassa malati? Sono sicuro che nessuno risponderà!!!!

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
non È questa la risposta che desideri... ma anche io voglio sapere dove vanno a finire i nostri soldi. la mia spesa sanitaria sarà A DIR TANTO Fr. 500. all'anno... e potrei benissimo pagarmeli di tasca mia... visto che devo sborsare almeno 4000.-/anno. Penso che tutti noi abbiamo il diritto di sapere dove vanno a finire i soldi che verso in più.. non vi pare?

mats13 7 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Pensa che ê il medesimo pensiero che mi pongo quando devo pagare più di fr. 10000. di imposte all'anno. A che cosa servono tutti questi soldi che non usufruisco che in minima parte dei servizi offerti (oltretutto a pagamento...)

elvicity 7 anni fa su tio
Se non paghiamo più i premi sarete costretti a trovare soluzioni a breve ..

Lele68 7 anni fa su tio
uregiat invece di continuare a scrivere idiozie sul tuo computer... cerca di fare qualcosa... salta la cadrega comunque!!!

camos 7 anni fa su tio
Risposta a Lele68
se tücc i uregiat i votaresa PPD, al saress sicurament al prim partit... ;-)

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a camos
senz'altru....
NOTIZIE PIÙ LETTE