Dopo sei mesi l'elettrodomestico si rompe e Samsung... latita
LUGANO - Acquista una lavatrice sul sito online Fust. E nemmeno una economica. Spende infatti 1500 franchi per un prodotto di un noto marchio coreano: Samsung. La lavatrice viene consegnata, montata e funziona. Per 6 mesi. Poi si rompe. La moderna tecnologia di cui è dotato il dispositivo permette al semplice consumatore, tramite un display a led, di capire qual è il guasto. Il messaggio che compare sulla lavatrice è inequivocabile. "Se il problema persiste contattare il Servizio Clienti Samsung". E il problema, in questo caso, persiste.
«Non ho contattato Samsung, ma Fust, essendo la lavatrice in garanzia - ci spiega lo sfortunato acquirente -. In sostanza si è rotto un filtro. Ma sono tre settimane che attendiamo la riparazione».
Il problema non sembra essere con Fust, ma con il produttore dell'elettrodomestico. «Abbiamo provato a contattare direttamente l'assistenza Samsung, ma pare che non abbia più sedi in Svizzera, almeno per questo tipo di prodotti. Si appoggia a centri assistenza in Austria. E intanto i nostri panni ce li facciamo lavare da mia suocera. Considerato che ho anche una bimba piccola la situazione è diventata insostenibile», spiega il consumatore deluso.
Contattata al telefono Fust spiega di avere le mani legate: «Purtroppo non possiamo eseguire nessuna riparazione su prodotti che hanno una garanzia di fabbrica - sottolinea la portavoce Sabine Weber -. In questi casi non abbiamo il diritto di eseguire noi stessi tale riparazione e siamo obbligati a spedire il prodotto al centro di riparazione scelto e selezionato dall’azienda produttrice. In questo caso faremo tutta la pressione possibile e necessaria presso Samsung per far eseguire la riparazione della lavatrice del vostro lettore nel minor tempo possibile».
E Samsung cosa risponde? Nulla. Vani, infatti, i tentativi di contattare l'ufficio stampa. Fortunatamente la vicenda si conclude con un lieto fine. Trascorso (intanto) oltre un mese dalla segnalazione del guasto, Fust trova la soluzione: «Mi hanno contattato e mi sostituiscono la lavatrice - ci comunica felice l'acquirente -. Con una di un altro marchio, per fortuna».