Cerca e trova immobili

USIStartCup Ticino 2016, nuove idee per guardare “oltre il guado”

05.08.16 - 06:00
La terza edizione del concorso si presenta con un monte premi molto più consistente
Fotolia
StartCup Ticino 2016, nuove idee per guardare “oltre il guado”
La terza edizione del concorso si presenta con un monte premi molto più consistente

L’attuale situazione economica del Ticino è stata descritta come l’attraversamento di un guado: secondo alcuni siamo già oltre metà del passaggio, secondo altri dobbiamo ancora affrontare le acque. Quale che sia la situazione, di sicuro per superare la corrente serve anche fare ‘buon viso a cattivo gioco’ con nuove idee. La StartCup Ticino è nata proprio per incoraggiare i nostri imprenditori “in erba”. Ideata dal Centro Promozione Start-Up USI-SUPSI, è una competizione che premia i progetti imprenditoriali più promettenti che abbiano dato – o daranno – origine a nuove imprese nella Svizzera italiana.   

Quest’anno il concorso, alla sua 3a edizione, si presenta con un montepremi molto più consistente, che consentirà, grazie in particolare al Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) che figura per la prima volta tra gli organizzatori, di assegnare un premio non solo al vincitore, bensì a tutti i 5 finalisti: 50’000 franchi al 1° classificato, 30’000 al 2°, 20’000 al 3° e 10’000 ciascuno al 4° e al 5°. Al vincitore verrà conferita anche una borsa di studio del valore di 45'000 franchi messa a disposizione dall’Executive MBA dell’USI. Inoltre, i primi tre classificati potranno beneficiare di attività di consulenza gratuita offerte daSTARTUPS.CH e yourCFO nella forma di buoni per il controvalore di 1'500 CHF ciascuno.

I 5 finalisti parteciperanno anche allo Swiss Economic Award, la prestigiosa competizione che premia le migliori start-up emergenti sul piano nazionale, e avranno la possibilità di presentarsi a potenziali investitori durante lo Swiss Venture Day Ticino.

Il termine per l’invio delle candidature è il 25 settembre 2016, mentre la finale sarà il 1° dicembre sul campus di Lugano dell’USI.

La StartCup Ticino è un’iniziativa del CP Start-Up USI-SUPSI, sostenuta dall’Ufficio per lo sviluppo economico del DFE nell’ambito del Sistema regionale dell’innovazione e dalla BSI, e realizzata in collaborazione con la Fondazione Agire, la Commissione federale per la tecnologia e l’innovazione, STARTUPS.CH e yourCFO Consulting.

 Per informazioni: www.startcup-ticino.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.