Cerca e trova immobili

STATI UNITI / SVIZZERAGuglielmo Tell a New York

01.08.16 - 09:06
Una replica della statua dell'eroe nazionale elvetico campeggia su un'isoletta newyorchese di fronte al Bronx
Guglielmo Tell a New York
Una replica della statua dell'eroe nazionale elvetico campeggia su un'isoletta newyorchese di fronte al Bronx

NEW YORK / LA CHAUX-DE-FONDS - Il mito di Guglielmo Tell a New York. La statua dell'eroe liberatore, infatti, campeggia sull'isola newyorchese di Rat Island, divenuta una piccola Svizzera in miniatura con tanto di bandiera rossocrociata insieme a quella a stelle e strisce e cartelli che indicano "Uri", "Lucerna" e "La Chaux-de-Fonds".

La statua è una replica 1:1 di quella già esistente nel centro di Altdorf e si trova, come detto, sull'isola di Rat Island, un'isoletta appartenente al quartiere del Bronx lunga 80 meteri e larga 50.

E' l'unica isola di New York di proprietà privata e visto che non è raggiunta dalla società di navigazione pubblica può essere raggiunta soltanto per elicottero o imbarcazione privata. L'isoletta è di proprietà di due svizzeri residenti in America.

L'iniziativa artistica svelata ieri, domenica 31 luglio, è dello zurighese Gery Hofstetter, che vuole così sottolineare quanto sia antica la democrazia in Svizzera. La statua fa parte del progetto «Tell Goes West» e unisce i simboli che accomunano la Svizzera a New York quali la democrazia, la mela, e il motto «Think Big".

Guglielmo Tell e suo figlio, elevati ad ambasciatori della libertà, guardano in direzione della Statua della libertà, lontana 27 chilometri da loro. Sull'isola a Guglielmo Tell è stata dedicata una via e una buca delle lettere, nella quale i visitatori possono depositare le loro domande all'eroe nazionale svizzero sulla democrazia e la Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE