Cerca e trova immobili

SVIZZERA14 milioni di franchi per Ermotti, un ticinese medio ci mette 233 anni

18.03.16 - 09:09
Il Ceo di UBS risulta a tutt'oggi il manager più pagato della Svizzera
14 milioni di franchi per Ermotti, un ticinese medio ci mette 233 anni
Il Ceo di UBS risulta a tutt'oggi il manager più pagato della Svizzera

ZURIGO - Busta paga assai più pesante nel 2015 per Sergio Ermotti: il presidente della direzione di UBS ha incassato 14,3 milioni di franchi, risultando a tutt'oggi il manager più pagato della Svizzera. Per guadagnare come lui un ticinese medio deve lavorare per oltre due secoli.

Rispetto al 2014 il CEO della più grande banca elvetica ha visto lievitare i suoi compensi del 28%: l'anno scorso aveva infatti ricevuto 11,2 milioni. Dal rapporto sulle retribuzioni pubblicato oggi si desume che ad aumentare è stata la consistente componente variabile - da 8,4 a 11,5 milioni - mentre lo stipendio fisso è rimasto fermo a 2,5 milioni. Vanno poi aggiunti contributi alla cassa pensioni per 261'000 franchi e prestazioni accessorie per 50'000.

A titolo di confronto, per guadagnare quanto incassato nel 2015 dal numero uno di UBS il dipendente medio in Svizzera, che può contare su un salario mediano mensile di 6189 franchi (ultimo dato disponibile, relativo al 2014) deve lavorare per quasi 193 anni. Un ticinese (stipendio mediano: 5125 franchi) sarà tenuto a sgobbare per 233 anni.

Il compenso di Ermotti, oltre ad essere il più elevato mai ricevuto da quando è attivo presso UBS, è anche il più alto presentato dalle aziende svizzere per il 2015. Fra i grandi gruppi manca all'appello Credit Suisse, ma il CEO Tidjane Thiam ha già fatto sapere che intende tagliare il bonus a causa del cattivo andamento degli affari. L'anno scorso il predecessore Brady Dougan aveva ricevuto 9,7 milioni di franchi.

Nella lega degli stipendi d'oro a doppia cifra attualmente oltre a Ermotti giocano solo altri due dirigenti, i numeri uno di Roche, Severin Schwan, e di Novartis, Joseph Jimenez, che hanno visto i loro conti lievitare rispettivamente di 12,0 e di 11,6 milioni.

A difesa del dirigente ticinese può essere osservato che in borsa il titolo UBS nel 2015 si è comportato bene, avanzando del 14%. A titolo di confronto Roche è progredito del 2%, mentre Novartis è arretrato del 6%. UBS ha inoltre realizzato il suo miglior risultato da cinque anni a questa parte, con utile di 6,2 miliardi, in progressione del 79% rispetto all'anno prima.

Per questo buon esercizio l'insieme della direzione UBS ha incassato oltre 93,4 milioni di franchi, contro gli 80,1 dell'anno prima. Anche in questo caso è esplosa la componente legata alle prestazioni, balzata da 58,4 a 71,3 milioni.

I membri del consiglio di amministrazione hanno potuto dividersi 12,8 milioni, lievemente meno dei 13,0 milioni del 2014. La parte del leone è andata al presidente Axel Weber, che ha visto leggermente aumentare la sua retribuzione da 5,9 a 6,0 milioni di franchi. Anche in questo caso UBS è al top: il compenso a Weber è il più alto finora reso noto per questa funzione, superando quello del presidente di Nestlé Peter Brabeck, che nel 2015 ha incassato 5,7 milioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 8 anni fa su tio
dov`è il problema?? basta vivere 233 anni.

Don Quijote 8 anni fa su tio
L'espressione in faccia parla da sola, tipico di chi si è papato qualcosa di gustoso che non gli apparteneva. Tanto gli asini non reclamano neanche quando li prendi a pedate ...

elvetico 8 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Caro Donqui, gli asini come tu li definisci troppo spesso hanno paura di perdere anche il Piccolo pezzo di pane che si guadagnano, se reclamano. E non hanno mica tutti i torti. Ora, al di là del caso Ermotti, converrai che uno per bravo che sìa è giusto che guadagni una palata di soldi ma in certi ambiti vi sono degli eccessi da voltastomaco, eccessi che non stanno in piedi.

Esse 8 anni fa su tio
Al di la di ogni riflessione sui meriti o su paragoni Creare 14 mio di CHF ogni anno costa parecchia energia e farlo per darli ad una sola persona è uno spreco. In special modo pensando che spenderli tutti non lo renderà un uomo migliore.

Jnb 8 anni fa su tio
Per me é una cifra fuori di testa...ma bravo lui, li merita! Tutta la mia stima!

jafo55 8 anni fa su tio
Complimenti Ermotti per gli ottimi risultati che hai portato alla tua azienda. Continua così. E ancora maggior soddisfazione che sei un ticinese

rita b. 8 anni fa su tio
spero almeno che pagano le tasse in Svizzera!!!!

TicineseGinevrino 8 anni fa su tio
Le azioni di UBS sono passate da 70-80 fr/una (5-6 anni fa) a 16 fr/una (oggi) e lui oggi si piglia 14 milioni...?! Booohhhh

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a TicineseGinevrino
Nel 2007, QUINDI 9 ANNI FA, le azioni erano a 71 fr, nel 2009 erano a 10 fr. Ermotti è diventato CEO nel 2011... Quindi oltre a riportare informazioni sbagliate e fuorvianti, la tua affermazione non ha senso.

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a TicineseGinevrino
A parte che bisognerebbe prendere il corso del titolo dal momento del suo arrivo (come ha scritto Meno) ma soprattutto ho una domanda da farti: chi ha perso? La risposta è - gli sporchi, brutti, ricchi capitalisti...... quelli che oggi danno quei soldi ad Ermotti (visto che la decisione del CDA sulle remunerazioni dei direttori, deve essere avallata dall'assemblea degli azionisti). Ebbene se questa gente che ha perso soldi lo paga così, avrà i suoi motivi o sbaglio? E soprattutto non stiamo mica parlando di uno che prende soldi dallo stato (e quindi da noi). Se tu domani inventassi un brevetto per qualche cosa che poi ti rende milioni, ti "accontenteresti"? Dai, siamo seri......

Gus 8 anni fa su tio
Risposta a TicineseGinevrino
Hai ragione: i clienti UBS che, consigliati dagli impiegati UBS, hanno acqusitato azioni a 70, 50 o 33 fr, hanno perso una parte importante dle prorpio capitale. Non dovevano ricevere qualcosa anche loro? No, tutto solo ai magna magna

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
…UBS ha preso e come soldi dallo stato nel 2008 o giù di lì. Ed erano miliardi di soldi nostri!!! Ti dice niente il motto "troppo grande per fallire"? motto che ci ha messo un cappio al collo e che permette alle banche di inventarsi soldi che non ci sono, per poi farci pagare i rischi?

prophet 8 anni fa su tio
Secondo i dati ufficiali nel 2014 UBS contava 60000 dipendenti. Basandomi sul calcolo in parte corretto di Benji78 14000000 / 60000 = 233 a persona = 20 al mese a persona...esattamente lo stesso costo che ogni lavoratore nell'edilizia paga come quota sindacale... poi é vero che hanno i paracaduti dorati, ecc,ecc...però in buona sostanza lui prende 20.-/mese da ogni suo impiegato...tutti noi se facessimo lo stesso calcolo...che cifra otterremmo ? Quale sarebbe quindi il rapporto costo/responsabilità ?

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a prophet
Capisci? Purtroppo il tuo è un ragionamento troppo difficile e complicato per tanti blogger

prophet 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
già...però tanti pagano il 20/mese ai sindacati... non é questione di complicato o meno...é questione di fare un minimo di ragionamento...ma c'é anche un'altra questione... lui i 14mio li ha chiesti...gli azionisti hanno detto sì... preferisco i suoi 14mio ... che finanziare con le mie tasse stipendi da 200'000 annui a funzionari che molto probaibilmente il venerdì alle ore 15 hanno già chiuso baracca e burattini... :)

gp46 8 anni fa su tio
Dare ancora visibilità e magari accesso al mercato del lavoro svizzero a truffatori comprovati come Proto,questo é uno schiaffo per tutti coloro che si guadagnano da vivere onestamente.... Se lo siano anche 14 mio. di stipendio per il CEO di una banca, non lo posso giudicare, anche perché le cifre che vengono propinate a noi comuni mortali non ho la piu' pallida idea se siano reali..

lupo63 8 anni fa su tio
...e naturalmente la cassa malati la paghera' come noi che facciamo parte dei 233 anni di lavoro ( ticinese medio ) , pero' ovviamente senza richiami o precetti perché in ritardo con i pagamenti .....che schifo !!

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a lupo63
Lo sai che la cassa malati non è basata sul reddito? A rigor di logica allora una pizza dovrebbero pagarla 500 fr? Ma stiamo impazzendo?

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
E poi a certa gente bisognerebbe spiegare che invece le tasse sono PROPORZIONALI..... ma è come discutere con i muri. Invidia e ignoranza combinate sono una brutta bestia.

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
beh, le tasse funzionano ad aliquote, perché le casse malati no? sarebbe logico e corretto. lascia stare la pizza che ermotti mangia altro!

lupo63 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Certo che lo so e' appunto quello il discorso , forse dovrebbero basarla sul reddito , cosi anche i Ticinesi medi in difficolta avrebbero qualche agio !!

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Io penso che voleva indicare che l'Ermottino può permettersi l'ospedalizzazione privata, la complementare, la franchigia minima ecc ecc invece che la maggior parte oltre a far faticona pagare i premi si becca pure la franchigia massima. Parità di trattamento?

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
E perché non far pagare chi realmente consuma i soldi delle casse malati? Quelli che vanno dal medico per un leggero mal di testa ogni due giorni?

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Potrei farti una domanda inversa, se le CM non funzionano ad aliquote perché le imposte si? sembrerebbe logico e corretto. Come vedi in questo tipo di domande c'è solo un'apparenza di logica, ma alla fine è solo retorica. Anche la Billag, tassa di circolazione, ecc. perché non le facciamo basate sul reddito? Guarda che buona parte dello stato esiste grazie alle imposte di aziende e persone facoltose. Quindi forse dovresti essere felice di pagare così poche imposte, perché altrimenti pagheremmo molto di più.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Perché in votazione il popolo svizzero ha bocciato la proposta di un premio della CM basato sul reddito. Tutto qui; quindi Ermotti paga come me quella "di base" ma forse può permettersi la "complementare privata". Almeno in una cosa siamo uguali grazie alla volontà del popolo.

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
trova un sistema per distinguere chi va dal medico per un pet da chi ne ha bisogno.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Quindi per me Exit ? ;-))

Lore62 8 anni fa su tio
È normale.... la forbice fra ricchi e poveri in Occidente si allarga, e i paesi si avvitano in una spirale autodistruttiva. Le ineguaglianze di reddito, infatti, non sono solo ingiuste, ma soprattutto economicamente inefficienti. Il sistema produce più ricchezza, ma lo fa concentrandola nelle mani di pochi, solo che dopo sarebbe giunto il momento di ridistribuire. Per il bene del paese, dunque, non era chi aveva di più a doversi sacrificare (cioè il capitale), ma i lavoratori. Lo dimostra l'incredibile quantità di ricchezza spostata dal lavoro al capitale a partire dagli anni '80. Siamo di fronte ad un macello sociale...

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
La disugualianza è un problema macroeconomico (riduce la domanda del mercato interno, poiché la base ha RELATIVAMENTE meno potere d'acquisto). D'altra parte non è neanche corretto dire che le inegualianze di reddito siano ingiuste. Dovrebbero tutti guadagnare uguale? Come nei paesi comunisti (e pensa che anche in quei paesi ci sono persone più uguali di altre)? Sai l'imposta sui redditi delle persone fisiche che aliquote può raggiungere a quei livelli?

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Guarda che stai sbagliando nazione.... in generale i paesi più poveri sono proprio quelli che hanno le maggiori differenze fra le classi..... un po' di studi in economia e forse ci arrivi anche tu.

sedelin 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
macello sociale è un concetto azzeccato, è proprio così!

Lore62 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Non penserai che viviamo in un isola felice? con questo andazzo perderemo posti in graduatoria fra le nazioni più ricche del mondo per abitante... La maggior parte della classe media sono ceti lavoratori, la cui situazione si sta deteriorando molto rapidamente, questa percentuale è andata crescendo, grazie soprattutto, al deterioramento del mercato del lavoro, e particolarmente alla riduzione del salario, e siamo solo agli inizi....

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Il concetto di isola felice e impermeabile agli eventi economici esteri è una castroneria. Sono anni di crisi, ma non solo per la Svizzera, ma anche per tutte le altre nazioni. Il deterioramento del mercato del lavoro è un problema vero, ma questo è dovuto all'economia in generale. Detto questo, la Svizzera è attualmente uno dei paesi che meglio sta affrontando questa crisi... e i tassi di disoccupazione paragonati con quelli delle altre nazioni lo dimostrano. Quindi di cosa stai parlando? Sembra che sia invece te a credere che siamo un'isola felice e che nonostante la crisi globale è possibile mantenere il benessere svizzero invariato.

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Io non PENSO che viviamo in un isola felice - ne sono certo..... ma non lo dico io, lo dicono le statistiche di paragone con gli altri paesi al mondo. Poi che le cose possono peggiorare quando sei in cima, mi sembra ovvio..... ma per il momento non è così. Invece di star li a guardare cosa guadagna Ermotti, io a mio figlio dico di prenderlo come modello..... questo significa avere una mentalità vincente e non certo andare a tirare canne al molino a fare discorsi sul proletariato operaio e le disuguaglianze sociali.

Tato50 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Beh, a quei livelli la pagherei volentieri ;-))

Benji78 8 anni fa su tio
14000000:50000=280. Possibile che Ermotti, come tanti altri manager, si meriti di guadagnare 280 volte di più di un'operaio, o commessa o cos'altro? Una remunerazione dopata come tutto il sistema. Gente che fatica ad arrivare a fine mese e gente che guadagna uno sproposito. Soldi inutili per chi li riceve che servono solo a lenire momentaneamente la loro ingordigia. La vita che gli rimane da vivere non gli è nemmeno sufficiente per spenderne la metà. E c'è ancora qualche folle che pensa che quei soldi siano meritati e giusti. Nessuno mette in dubbio le capacità di Ermotti e le sue responsabilità ma 2 o 3 o 4 milioni non sarebbero sufficienti? Che tristezza

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Direi piuttosto....che invidia!!!

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Avere la responsabilità ma specialmente le competenze per amministrare una società che impiega 50'000 persone.... Invece i super sportivi che guadagnano le stesse cifre senza nessuna responsabilità? Stranamente la gente li non dice niente. A mio parere benché altissimo, è una remunerazione meritata. E non sono folle, magari mi rendo un po più conto di cosa vuole dire assumere quel ruolo, cosa che invece non sembra che ti renda conto te, visto che paragoni la remunerazione di un operaio con la posizione di CEO di una delle banche più importanti al mondo con decine di migliaia di dipendenti. Per farti ben capire la questione dei soldi, dovresti prendere il calcio mercato, quando si vuole acquistare un buon giocatore devi sborsare una cifra adeguata se no non accetterà l'offerta in quanto ne esistono altre migliori.

Benji78 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
L'articolo parla di manager e non di calciatori ed è per questo che nessuno li ha nominati, presumo. Quindi tu pensi che ricever 2 o 3 o 4 milioni di franchi non sia adeguato alle responsabilità di un amministratore delegato? Anche chi gestisce una nazione intera ha grandi responsabilità e deve avere grandi competenze, ma non mi risulta che nessuno abbia mai guadagnato tali cifre. Oltre una certa cifra i soldi servono ad appagare, o meglio ad alimentare, l'ingordigia a scapito di gente che non arriva a fine mese o peggio ancora viene licenziata dalle stesse aziende.

Shion 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Ben detto

Benji78 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Non dirlo a me che ho un bel lavoro e una bella famiglia che, a differenza di molti manager puttanieri, mi godo giorno per giorno. Dillo a quelli che vengono licenziati perché questi manager possano continuare a ingozzarsi come porci. Vallo a dire ai disoccupati e alla gente che non arriva a fine mese. Chiedi a loro se è invidia o una tristezza

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Immagino che hai una tua grossa azienda per conoscere bene le problematiche a cui si confrontano i manager e quindi giudicarli o almeno aver studiato economia aziendale per comprendere meglio le diverse realtà.

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Girala come vuoi, resta sempre e comunque invidia.

Benji78 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Immagino invece che tu non ce l'abbia o che sia fallita. Se non l'hai mai avuta è un bene per tutti. Se hai in mente si fondarla, rinuncia. Non ho mai giudicato nessuno e so bene che servano grandi competenze per svolgere il ruolo di amministratore delegato di grandi aziende, come so che servono enormi competenze per svolgere altri mestieri che, a differenza del caso specifico, non vengono mai mai scelte per il palcoscenico dello spettacolo mediatico. Ripeto che per me un terzo della remunerazione attuale sarebbe più che sufficiente. Il resto è solo ingordigia e la società dovrebbe capire che così non si va avanti. Se non ci sarà una parziale redistribuzione della ricchezza il giocattolo finirà per rompersi. Ciò non significa chiaramente che tutti debbano guadagnare uguale, ma che bisognerebbe fare un passetto indietro.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Io ho iniziato un attività piccola per cui faccio molti sacrifici, e nonostante questo non è questo il punto, quello che ho fatto io potrebbero farlo tranquillamente molte altre persone. Parlo semplicemente del fatto che avendo studiato economia, pondero i miei giudizi non solo sul lato umano (cosa di cui tutti sono potenzialmente capaci) ma anche quello economico, stiamo infatti parlando di attività economiche...è per questo che ritengo che almeno un'infarinatura di economia aziendale è necessaria per sviluppare una discussione costruttiva su questi temi.

Benji78 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Se ci volesse un'infarinatura per tutto tu parleresti solo di economia e io di altre cose. Tu dovresti andare a votare solo su questioni economiche ed io solo su altre. Le iniziative popolari potremmo limitarle a chi ha un'infarinatura. Cosa ne pensi?

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Infatti, come potrai vedere bene dai blog, i temi specifici che più commento sono quelli dove ho una certa esperienza e conoscenze. È ben difficile trovare miei commenti in un blog su notizie sportive per esempio, sarei un ganasa a parlare di cose che non seguo e non conosco. Detto questo, quello che hai descritto è proprio uno dei punti deboli della democrazia (punti deboli che però sono essenziali). In ogni caso non ho la supponenza di proporre una limitazione del diritto di voto. Concorderai però che un voto espresso da una persona con cognizione di causa porterà generalmente risultati migliori.

Benji78 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Senza ombra di dubbio, ma non sarebbe logico. Pensa poi che vita noiosa se potessimo parlare solo di cose sulle quali siamo perfettamente preparati. Preferisco che tutti dicano la loro anche se non hanno APPARENTI o DOCUMENTABILI conoscenze. D'altronde i cosiddetti tecnici spesso fanno danni enormi. Aziende che falliscono, economie che si sbriciolano, leggi inefficienti ecc. ecc. ecc.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Non dovresti guardare solo i casi che finiscono male, ma l'insieme. Nessuno è perfetto come in ogni ambito. Ma il punto principale è che l'economia è una scienza sociale e in quanto tale non è matematica come può essere la fisica o la chimica. Le situazioni evolvono, non sono mai uguali, si impara dal passato e si può anche cannare.

Benji78 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Quindi se gli economisti cannano e mandano sul lastrico gente va bene, ci sta. Se canna un medico e ammazza qualcuno, se canna un fisico ed esplode una centrale, se canna un biologo e scoppia un'epidemia succede il finimondo. Ti fidi troppo dell'economia, della finanza e di chi le guida.

Moga 8 anni fa su tio
Un insulto per chi lavora ONESTAMENTE. UBS e CS son diventate una vergogna per la Svizzera!!!

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a Moga
A parte che se hai degli elementi per dire che Ermotti è disonesto, puoi sempre denunciarlo, ma detto questo, viviamo in un mondo dove chi produce molto guadagna molto, chi produce poco guadagna poco. E' così logico e scontato che diventa difficile capire chi si incacchia per queste cose..... anche perché resto sempre convinto che i 14 mio di Ermotti sono stra super iper mega meritato a confronto degli stessi soldi pagati per certi giocatori di calcio..... ma in proporzione anche per i 500'000 e rotti che guadagna Duca all'Ambrì o qualche altro giocatore al Lugano.

gadoal 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Secondo database Bloomberg, UBS Group e' passata da 65233 a 60099 dipendenti da Q1 2011 (da quando Ermotti e' CEO UBS) a Q1 2016. Con una minima parte di questi milioni devoluti come bonus si sarebbero potuti salvare qualche centinaio di questi impieghi, soprattutto in Svizzera. Magari si poteva fare un po meno felici gli azionisti, il CEO avrebbe guadagnato qualche milione in meno, e la disoccupazione non sarebbe nello stato in cui si trova oggi. Il mio non e' un discorso socialista, ma anche quando UBS andava bene, i bonus venivano distribuiti comunque...diamo quindi a Cesare quel che e' di Cesare, ma senza eccessi.

Lussy 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
vorrai dire: chi produce "soldi" guadagna molto, o meglio: chi produce "finanza" anche senza avere un soldo. Noi non possiamo produrne, tutt'al più possiamo produrre oggetti, ma anche se ne produciamo tanti non ci guadagniamo un gran che….

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a Lussy
Non credo che ti abbiano obbligato dalla nascita a produrre "oggetti"..... che poi conosco degli artisti che fanno delle schifezze e guadagnano miglioni pure loro. Senza contare quelli che producono "oggetti" (pensa a Steve Jobs) che hanno guadagnato 100 volte di più di quello che ha guadagnato Ermotti. E con i calciatori o sciatori o ciclisti o golfisti, come la mettiamo? Ah no, li va tutto bene..... panem et circenses dicevano i romani.

Moga 8 anni fa su tio
Risposta a gadoal
Per pulp è giusto licenziare per risparmiare e poi dare un botto di soldi ad una sola persona.

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a gadoal
guarda, indipendentemente dalla riflessione "moral-politica" ci sono questioni decisamente più pratiche - ma ti voglio fare un esempio, visto che non mi piace parlare a vanvera. Quando ho iniziato a lavorare in banca, 27 anni fa..... nella succursale dove lavoravo, c'erano 6 sportelli "cassa" 2 dedicati ai "libretti di risparmio" e tre dedicati alla parte "titoli" - oggi è rimasta una ricezione e due sportelli cassa. Questo non è dovuto all'ingordigia dei manager, ma al cambiamento che c'è stato.... le cedole non vengono più tagliate via dal mantello e portate fisicamente in banca. I libretti sono stati eliminati (dal legislatore.... le banche hanno agito di conseguenza) e inoltre tutto quello che è traffico pagamenti e prelevamenti è stato sostituito da carte di credito/debito e dai vari sistemi e-banking. Detto questo, le 6 - 7 persone in meno (dovute alla riduzione delle postazioni) non le potevi "salvare" anche se il big boss si fosse decurtato lo stipendio di uno o due milioni all'anno - perché altrimenti avresti avuto li gente a grattarsi le palle. Le statistiche sulle visite di clienti alla "cassa" in banca sono impietose.... In compenso ci sono altri settori che sono cresciuti. Una riduzione di organico a livello mondiale per UBS di sole 5000 unità negli ultimi 5 anni è quasi un miracolo..... altre banche hanno tagliato un bel po' di più.

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a Moga
Non sono io a decidere, ma il mercato..... nella fattispecie, chi caccia i soldi e si prende il rischio. Gli azionisti di UBS vogliono i loro redditi e per ottenerli si devono implementare delle strategie. Siccome il mondo cambia, certi posti di lavoro diventano inutili e certi altri importanti. Se tu avessi una ditta che produce viti e bulloni e ad un certo punto perdi il cliente delle viti, cosa fai, tieni tutti i dipendenti, rinunci al tuo stipendio e vai a mendicare in strada per salvare l'azienda? Dai siamo seri.....

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
temo che il tuo sia un ragionamento troppo strutturato per essere capito da tutti, in ogni caso lo hai illustrato con semplicità e immediatezza! Ti stimo!

moonie 8 anni fa su tio
http://www.tio.ch/News/Affari/Borse-e-Mercati/1072570/UBS-accusata-di-riciclaggio-e-frode-fiscale/

miba 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Infatti, chi ruba poco va in galera, chi ruba tanto fa carriera!

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Capirai....60'000 dipendenti..... senza contare che con le regole in continua evoluzione, il rischio di incappare in certi tipi di accuse è enormemente accresciuto...... In ogni caso S. Ermotti è un ottimo manager e lo ha dimostrato ampiamente. ll gruppo UBS è riuscito a risollevarsi in modo quasi sorprendente e in generale considerando gli utili che fa, lo stipendio è più che meritato. Certo che se qualcuno continua a pensare che dirigere un'azienda del genere sia come gestire il canile, beh allora lasciamo perdere.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Si, Ermotti ha saputo risollevare l'UBS e questo gli da merito... Che poi l'UBS ha potuto salvarsi grazie al cospicuo aiuto del governo Svizzero non è da dimenticare... Ahh, che belli gli aiuti statali... :-)))

moonie 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
ma che c'entra il canile? ma stai sereno pulp che il piatto dove mangi non te lo tocca nessuno!

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a moonie
Era per fare un esempio a te più comprensibile... potevo anche dire il bar di paese o la sagl con due dipendenti. Detto questo il concetto non cambia.....

SSG 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
...cospicuo aiuto del governo Svizzero interamente rimborsato con tanto di interessi. Quindi questo aiuto ha reso alla Svizzera e ha evitato che migliaia di persone restavano a piedi e di conseguenza sulle sue spalle.

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a SSG
Senza contare che Ermotti a quell'epoca non c'era ancora.... quindi non è responsabile del dissesto precedente ed ha solo il merito di aver risollevato le sorti della banca e di aver rimborsato i soldi a chi glieli ha prestati (la confederazione) facendogli pure fare un ottimo affare.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a SSG
Il giusto rimborso (ci mancava pure che non lo rimborsavano) non cambia il fatto che se lo stato non interveniva poteva succedere un patatrack...

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Quello che accomuna molti blogger critici purtroppo è l'ignoranza e la superficialità.... che può starci.... ma quando penso che votano pure mi viene la pelle d'oca!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Infatti ho dato merito alnostro amico ticinese... :-)

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Beh no dai..... se non altro quei votanti (sono solitamente tutti rossi) stanno calando sensibilmente..... questa è l'unica consolazione.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Potresti lanciare una bella iniziativa dove si limitano i diritti di voto in base a come vieni giudicati sui blog... hi hi hi

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Ho detto che mi fa paura, a te non farebbe paura un parrucchiere che deve decidere che tipo di operazione bisogna fare per farti guarire? L'ignoranza porta a decisioni superficiali e spesso sbagliate. Se tante persone votano senza cognizione di causa, il rischio di prendere le decisioni "meno giuste" è maggiore, e li si parla di decisioni con impatto cantonale/nazionale, non di cavolate di poco conto.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ahh, ci sei arrivato pure tu che la democrazia non è perfetta, eh?... E questa stupida storia di un uomo un voto... No no no, proprio è un disastro...

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a miba
Ma te credi davvero che queste cose sono programmate dai vertici? Inoltre hai visto l'articolo a che periodo si riferisce? E sai quando Ermotti è diventato CEO? Come ben vedi basta leggere e informarsi per evitare di dire stupidaggini.

miba 8 anni fa su tio
Risposta a Meno
Hai ragione, vedrai che prima o poi lo santificheranno per opere di bene

F/A-18 8 anni fa su tio
Risposta a miba
mi sa che pulp é proprio un bancario...........quindi causa persa, lascia stare che non c'é peggior cieco di chi non vuol vedere.........gente che "guadagna" milioni a palate rimangono comunque un'insulto per chi si alza alle 6 di mattina e sgobba tutto il santo giorno.

Gio 8 anni fa su tio
Assolutamente meritato, un'ottima persona, un ottimo CEO. Bravo Ermotti, avanti così e complimenti a chi ti ha scelto malgrado molte remore svizzerotedesche.

GI 8 anni fa su tio
spero che, di riflesso, sia anche un buon contribuente......

ctu67 8 anni fa su tio
e num a pagum !!!

miba 8 anni fa su tio
...meditate gente...e soprattutto diffidate da certi personaggi: chissà cosa c'è dietro le quinte oltre quello che vorrebbero farci credere. Però appare simpatico ed emotivamente per la gente comune questo è l'importante

pulp 8 anni fa su tio
Risposta a miba
Più che per la gente comune, lui è ampiamente stimato dai professionisti e da tutti quelli che hanno un minimo di conoscenza del settore. Detto questo, mi sembra quindi evidente che il tuo commento è solo frutto di: invidia e mancanza di conoscenze del settore.

Meno 8 anni fa su tio
Risposta a miba
A parte il fatto che non vedo contenuti nel tuo post. L'invidia è una brutta bestia, specialmente per chi la prova..

miba 8 anni fa su tio
Risposta a pulp
Quale settore? Quello delle banche? Beato te! Spazia un attimino il tuo orizzonte di informazioni (p.es. cercando in internet invece di prendere tutto per oro colato) poi mi dirai....a meno che tu non sia qualche bancario e quindi è già una causa persa in partenza

anteas 8 anni fa su tio
Sergio Ermotti è una persona che stimo molto. Mi piacciono molto le persone che si fanno da sole, da semplice apprendista a CEO UBS.

Opinione democratica 8 anni fa su tio
Risposta a anteas
Concordo con te ..... Mi fa però riflettere su queste cifre astronomiche di certi stipendi., soprattutto quando poi vengono ingiustamente tagliati certi posti di lavoro o di gente che pur svolgendo egregiamente il suo lavoro non guadagna abbastanza per potersi pagare tutte le fatture.

KilBill65 8 anni fa su tio
Risposta a anteas
A che prezzo pero'....
NOTIZIE PIÙ LETTE