Cerca e trova immobili

CANTONEOltre 80 eventi per un grande slancio di solidarietà

01.12.15 - 12:01
Venerdì e sabato si terrà in tutta la Svizzera Italiana la tradizionale raccolta di fondi per Telethon
Oltre 80 eventi per un grande slancio di solidarietà
Venerdì e sabato si terrà in tutta la Svizzera Italiana la tradizionale raccolta di fondi per Telethon

BELLINZONA - L’anno del venticinquesimo di Telethon sta per entrare nel vivo con le tradizionali giornate – venerdì 4 e sabato 5 dicembre - di raccolta di fondi a favore di chi è colpito da malattie genetiche rare e dei loro familiari residenti nel nostro Paese: con oltre ottanta manifestazioni in tutta la Svizzera Italiana, animati da centinaia di volontari, si annunciano momenti di grande fermento all’insegna della solidarietà con il motto “Insieme abbiamo percorso tanta strada, …e molta ancora ci attende”.

Telethon è una grande iniziativa di fundraising: nata nel 1966 negli Stati Uniti da un’idea di Jerry Lewis, e giunta nella Svizzera Romanda nel 1988, nella Svizzera Italiana appunto nel 1990 e nella Svizzera Tedesca nel 1993. La FTAS (Fondazione Telethon Azione Svizzera), utilizza in Svizzera la totalità dei fondi netti raccolti, con una chiave di ripartizione più o meno paritaria, per sostenere, nel campo delle malattie genetiche rare, progetti di ricerca di base e applicata nonché progetti di aiuto sociale mirati e concreti. Dall’anno scorso è pure attiva l’Associazione malattie genetiche rare Svizzera italiana (MGR che fornisce invece in loco a questi malati e ai loro familiari consulenza e sostegno, anche finanziario.

Per Telethon della Svizzera Italiana, che ora è presieduto da Michele Bertini, quest’anno si è volato, suonato, pedalato, si è corso, si è ballato e si è pattinato ed il percorso sportivo benefico prosegue presso Energym Vezia, Planet Pambio-Noranco e Fit & Gym a Roveredo GR. Adesso, come detto, ci si appresta ad entrare nel vivo dei festeggiamenti dell’ennesimo slancio solidale.

Il 5 dicembre nella chiesa parrocchiale di Giubiasco alle 20.30 sarà la volta del canto corale con i Cantori della Turrita ed il Coro Polifonico del Moesano, della Corale Valmaggese e del coro Intantocanto: sarà pure l’occasione per acquistare il nuovo peluche e raccogliere fondi a favore di Telethon. Il 6 dicembre, nella chiesa parrocchiale di Monte Carasso, alle 17, ci sarà il concerto di chitarra dell’astro nascente, ma già affermata, Anaïs D’Andrea con la partecipazione di Alessandra Jermini al violino. L’8 dicembre si esibirà il coro La Briccola con un concerto di Natale nella chiesa parrocchiale di Brissago alle 17. Il 12 dicembre al Palazzo dei Congressi di Muralto grande concerto di Natale dalle 20.30 con la Big Band della Musica Cittadina di Locarno, il gruppo Nüm dal Corno e il Gruppo Jeans, mentre il 20 dicembre, nella Chiesa parrocchiale di Brè, alle 16.30, si terrà il concerto di Natale della Società Filarmonica di Castagnola. Per non parlare di MelideIce e delle molteplici bancarelle, con delizie, prodotti nostrani, polenta e panettoni, che si terranno da Poschiavo a Chiasso, da Bellinzona a Biasca e a Lugano

In occasione delle giornate ufficiali della raccolta di fondi, ci sarà la grande manifestazione intitolata “In amicizia per Telethon” che quest’anno prevede un ricco programma: venerdì 4 dicembre una decina di Guggen si esibirà nelle proprie piazze tra le 18 e le 19 per poi trovarsi tutte al LAC a Lugano alle 21:00 per suonare un pezzo d’assieme. A dirigere il gruppo un maestro d’orchestra tutto speciale… Il sabato 5 dicembre in Piazza Dante per le famiglie, con le bancarelle, la raclette e la tradizionale sfilata di Babbi Natale in Harley- Davidson (a suonare saranno i possenti motori delle moto: sono oltre 120 le Harley attese, un vero record!). Il percorso continuerà poi il 19 dicembre al Palapenz di Chiasso con Espérance in Musica, dove Telethon sarà ospite. Inoltre, i Vad Vuc hanno registrato un pezzo inedito con Michela Domenici e il Coro Carillon dal titolo “E alura Buon Natal” in favore di Telethon di cui un estratto è stato utilizzato per lo spot televisivo. Il CD è in vendita nei negozi e sulle bancarelle di Telethon, nonché scaricabile da internet. 

Ricordiamo che è possibile effettuare donazioni a favore della Fondazione Telethon durante tutto l’anno:
online sul sito www.telethon.ch - sul ccp 10-16-2 - al numero verde 0800 850 860 - con un sms al numero 339, digitando TELETHON SI + importo di vostra scelta 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE