Cerca e trova immobili

SVIZZERAMobatime vince l'appalto per gli impianti di orologeria delle FFS

15.10.15 - 10:37
Mobatime vince l'appalto per gli impianti di orologeria delle FFS

BERNA - Oggi le FFS hanno reso noto il vincitore dell'appalto per la costruzione dei piccoli impianti di orologeria centralizzata. L’incarico da circa 4 milioni di franchi va all’azienda Mobatime di Sumiswald.
Nei prossimi anni le FFS intendono sostituire una parte degli impianti di orologeria centralizzata installati nelle stazioni minori. Essi sono costituiti da una combinazione di ricevitori di segnali orari e di diversi orologi ferroviari FFS analogici. L’entità prevista della commessa ammonta a circa 4 milioni di franchi.

L’appalto è stato conferito all’azienda Mobatime di Sumiswald, giudicata tra le ditte concorrenti come quella che meglio soddisfaceva i criteri di aggiudicazione. La decisione è stata presa in seguito a una procedura di concorso pubblico svolta ai sensi della legge federale e dell’ordinanza sugli acquisti pubblici (LAPub/OAPub). In questo modo le FFS si sono attenute pienamente ai principi, sanciti per legge, di trasparenza, promozione della concorrenza, impiego economico delle risorse pubbliche e trattamento equo di tutti gli offerenti, sia nazionali, sia esteri.

Funzionamento degli orologi - Nelle stazioni sono installati complessivamente 5200 orologi ferroviari FFS, il 10 percento dei quali sono parte di piccoli impianti di orologeria centralizzata. Gli orologi ferroviari dei piccoli impianti di orologeria centralizzata vengono comandati da ricevitori che trasmettono il segnale orario direttamente agli orologi, proprio come avviene con gli orologi radiocontrollati per uso domestico. Il funzionamento degli orologi delle stazioni FFS dei grandi impianti di orologeria centralizzata, invece, è gestito da orologi pilota installati all’interno di un armadio elettrico. Questi ultimi ricevono l’ora esatta dalla stazione trasmittente di Francoforte oppure tramite un ricevitore GPS. Esternamente gli orologi sono identici.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE