Cerca e trova immobili

Denaro da viaggioMai puntare tutto su una sola carta

16.09.15 - 07:00
Presto sarà di nuovo periodo di vacanze. Nell’entusiasmo dell’attesa è consigliabile riflettere subito, prima di fare le valigie, sulla scelta dei giusti mezzi di pagamento per il viaggio.
Rilassarsi in vacanza – con il mix ideale di denaro da viaggio
Mai puntare tutto su una sola carta
Presto sarà di nuovo periodo di vacanze. Nell’entusiasmo dell’attesa è consigliabile riflettere subito, prima di fare le valigie, sulla scelta dei giusti mezzi di pagamento per il viaggio.

Portare con sé solo poco denaro contante

Portarsi dietro denaro contante non è una mossa priva di rischi. Tuttavia, esserne del tutto sprovvisti non è altrettanto consigliabile. Con l’equivalente di circa 200 franchi in valuta locale e in banconote di piccolo taglio è possibile, subito dopo l’arrivo, pagare piccoli importi come il taxi, le mance o le bibite. Ma fate attenzione: in alcuni paesi non è ammessa l’introduzione di moneta locale, come ad esempio in Tunisia, a Cuba o nella Repubblica Dominicana.

 

Ritirare denaro contante sul posto

Se la riserva di denaro contante che vi eravate portati è terminata, vale la pena prelevare denaro contante sul posto tramite carta di debito. Per motivi di sicurezza è raccomandabile non prelevare importi troppo grandi in una volta sola. Ad ogni modo, il limite giornaliero corrisponde a un massimo di 1000 franchi. I clienti PostFinance con un conto privato plus hanno di che rallegrarsi: i prelievi di denaro contante all’estero sono del tutto esenti da commissioni.

 

Carte di debito: rimuovere prima il blocco geografico

La maggior parte delle banche blocca le carte di debito dei propri clienti per prelievi di denaro contante al di fuori dell’Europa. Chi desidera prelevare denaro contante in un altro continente tramite carta Maestro o tramite la PostFinance Card deve far sbloccare la propria carta di debito per i paesi in questione prima della partenza. È possibile rimuovere il cosiddetto blocco geografico in e-banking o tramite il servizio clienti.

 

Carte di credito: acquisto di merci sì, prelievo di denaro contante no

Le carte di credito sono indicate soprattutto per il pagamento di grandi importi, ad es. la fattura dell’hotel, i voli, i pasti al ristorante o gli autonoleggi. Oltre al fatto di essere accettate in tutto il mondo, un altro vantaggio delle carte di credito è la rapida sostituzione in caso di smarrimento o furto all’estero. Di norma, una carta di credito viene sostituita nel giro di due giorni. Con una media di circa dieci franchi, le commissioni per i prelievi di denaro contante sono tuttavia abbastanza elevate.

 

Per piccoli acquisti all’estero: la carta Travel Cash

La carta Travel Cash è una tipologia di carta di credito prepagata per le vacanze, la quale non prevede alcuna tassa annuale. Questa carta è disponibile nelle valute CHF, EUR e USD. In caso di smarrimento o furto, la carta con il relativo valore residuo viene sostituita gratuitamente in tutto il mondo entro 48 ore. Essa non è collegata a nessun conto. Prima del primo utilizzo, la carta deve essere ricaricata in CHF, EUR o USD. L’1% dell’importo di ricarica viene addebitato come commissione. I prelievi di denaro contante hanno un costo di cinque franchi, dollari o euro, mentre gli acquisti di merci nei negozi e in internet hanno un costo di 1 franco, dollaro o euro ciascuno.

 

La scelta ottimale: un triplice mix

Non esiste un metodo di pagamento da viaggio ideale per tutti i casi. In base all’importo e al tipo di acquisto, ciascun mezzo di pagamento ha i suoi pro e contro. La soluzione ideale è il mix fra tre mezzi di pagamento: denaro contante, carta di debito e carta di credito. I diversi mezzi di pagamento dovrebbero essere conservati in luoghi differenti – e comunque meglio nella cassetta di sicurezza dell’hotel che nel comodino della stanza. Inoltre, è raccomandabile annotarsi i numeri di emergenza delle carte o riporli in un posto sicuro. Con tutti questi consigli e i giusti strumenti da viaggio in valigia, niente potrà ostacolare una vacanza spensierata.

 

Per ulteriori informazioni: postfinance.ch/viaggi

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE