Cerca e trova immobili

CANTONECampi per approfondire le conoscenze sui cani

27.04.15 - 11:12
Campi per approfondire le conoscenze sui cani

SOBRIO - L'associazione Orion, attiva da diversi anni in Ticino nel promovimento di progetti di zooantropologia, organizza anche per questa estate dei campi in cui i partecipanti potranno approfondire le loro conoscenze per i cani. L'approccio proposto durante questi corsi è per certi aspetti inverso rispetto al classico atteggiamento addestrativo: i cani non dovranno eseguire ordini e comandi, ma aiuteranno i ragazzi a svolgere delle ricerche e dei giochi di esplorazione nella natura, invitando i partecipanti a scoprire segnali altrimenti inimmaginabili. Attraverso queste attività è infatti possibile scoprire la sensorialità di un cane (come vede l'ambiente circostante), come usa l'olfatto per orientarsi e seguire tracce, come ragiona, come comunica. 

L'obiettivo è quello di permettere ai partecipanti di vivere in prima persona tutta una serie di attività in cui i cani diventano dei veri e propri maestri in grado di stupire e sorprendere. Saranno proposte delle ricerche su traccia, delle finte ricerche disperse, dei giochi sensoriali, uscite notturne nei boschi e attività didattiche più tradizionali.

I campi si terranno sui monti di Sobrio. Il primo turno (18-30 luglio) è aperto a ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni; il secondo turno (6- 12 agosto) è per ragazzi 8 - 11 anni.

Per informazioni: www.associazione-orion.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE