Cerca e trova immobili

LUGANOIl mondo dell’edilizia ticinese sotto i riflettori

19.11.14 - 17:05
Dal 18 al 22 novembre tra nuovi prodotti, conferenze e tavole rotonde
Gli organizzatori della mostra Fabio Sacchi (a sinistra) e Plinio Verzeri
Il mondo dell’edilizia ticinese sotto i riflettori
Dal 18 al 22 novembre tra nuovi prodotti, conferenze e tavole rotonde

LUGANO - Come ormai tradizione, l’appuntamento con Edilespo a Lugano - dal 18 al 22 novembre 2014 - è un momento privilegiato per fare il punto sullo stato di salute di questo importante settore dell’economia ticinese; un settore che gode ancora di una buona salute.

Gli organizzatori Fabio Sacchi e Plinio Verzeri sono comunque consapevoli che vi siano comunque aspetti non proprio positivi, come le preoccupazioni legate all’evoluzione dei prezzi e ad una lieve riduzione delle riserve (ridotte ormai a circa 4 mesi). Altri elementi di incertezza sono legati alle future capacità di investimento degli enti pubblici nel settore delle costruzioni e del genio civile nonché al fenomeno dei “padroncini” e dei “lavoratori distaccati”. Un fenomeno che può essere combattuto anche con una migliore conoscenza delle offerte e della competenza delle aziende ticinesi e con un contatto diretto con le persone, base per un rapporto di fiducia che è una componente importante della qualità. Il contatto diretto con il mondo dell’edilizia ticinese è un’occasione interessante anche per i giovani: quelli alla ricerca di opportunità professionali ma anche quelli che stanno pensando di realizzare il sogno di una casa propria.

Anche quest’anno Edilespo sarà onorata dalla presenza dei servizi del Dipartimento del territorio, in particolare quelli impegnati nella realizzazione delle grandi opere per la mobilità e la manutenzione delle strade e ne “Il Programma Edifici” che prevede diversi incentivi per il risanamento degli stabili, il risparmio e l’efficienza energetica nonché la promozione delle energie rinnovabili.

Una visita a Edilespo sarà come sempre l’occasione per momenti di incontro e di scambio ma anche di informazione di prima mano sui nuovi prodotti edili esposti, senza scordare il ricco programma di convegni, tavole rotonde e conferenze dedicate a diversi temi d’attualità. Tra questi, il dibattito attorno alle soluzioni per il risanamento del traforo autostradale del San Gottardo e alla proposta del Consiglio federale di realizzare un secondo tunnel senza però aumentare le capacità di transito per rispettare i dettami della cosiddetta “Iniziativa delle Alpi”. Questo tema sarà sviluppato in particolare dalla SSIC Sezione Ticino con un’originale scelta scenografica e con un momento informativo nella serata di mercoledì 19 novembre, durante la conferenza “Sì alla Galleria di risanamento al San Gottardo”.

Sarà inoltre presentata l’esposizione “Il Ticino sta cambiando” (Pad. 5) che illustra i cambiamenti che attendono il nostro Cantone con la realizzazione di alcune grandi opere: dall’apertura del LAC - Lugano Arte e Cultura (2015) e di AlpTransit (2016) fino ai progetti per il nuovo quartiere di Cornaredo e non solo.

Infine, ma non per ultimo, l’edizione 2014 di Edilespo sarà caratterizzata da uno spazio particolarmente dedicato ai Comuni e ai loro uffici tecnici, denominato “ticino pubblico”: un padiglione (Pad. 4) riservato alla presentazione di veicoli speciali per servizi a favore dei Comuni e degli enti pubblici. Una ragione in più, anche per gli amministratori comunali e per i responsabili degli uffici tecnici per una visita a Edilespo che, per l’edizione 2014 è patrocinata da Il Programma Edifici, SSIC-Sezione Ticino, Città di Lugano, Associazione dei Comuni Ticinesi e Comune innovativo 2014.

I prossimi appuntamenti

Mercoledì 19 novembre, ore 17.30 (aperta al pubblico)

“SÌ alla galleria di risanamento al San Gottardo”

Conferenza pubblica organizzata dalla Società svizzera impresari costruttori Sezione Ticino in collaborazione con il Comitato “Sì al tunnel di risanamento al San Gottardo - Svizzera italiana” per informare sui vari aspetti del progetto per il risanamento dell’attuale tunnel stradale del San Gottardo. Verranno analizzate le peculiarità delle due varianti, motivando il consenso a favore della realizzazione del tunnel di risanamento che ha portato il Consiglio federale a rivedere la sua decisione iniziale proprio a favore della seconda galleria. Scelta approvata recentemente dalle Camere federali e contro la quale è stato lanciato il referendum popolare.

Interverranno: Vittorino Anastasia, Direttore SSIC Sez. Ticino, Rudolf Dieterle, Direttore dell’Ufficio federale delle strade USTRA, Fabio Regazzi, Consigliere nazionale, membro della Commissione federale dei trasporti e co-presidente del Comitato a favore del tunnel di risanamento al San Gottardo, Claudio Zali, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio.

A seguire Cerimonia ufficiale di consegna dei Diplomi federali di impresario costruttore ottenuti durante la sessione d’esami 2014 nella regione di lingua italiana (interverranno il Presidente della SSIC TI Cleto Muttoni e il Presidente della Commissione d’esami Mario Orsenigo).

Alle 19.00 conclusione con aperitivo offerto dalla SSIC.

Giovedì 20 novembre, ore 15.00 (aperta al pubblico)

“La giornata del Comune 2014” Pomeriggio di studio per il settore degli Enti locali

In un momento in cui le risorse finanziarie di un ente pubblico, sia esso il Cantone o un Comune, risentono fortemente gli effetti della bassa congiuntura economica, occorre trovare nuove strade da percorrere, nuove visioni per il futuro. Il pomeriggio di studio, organizzato dal Centro di formazione per gli Enti locali, vuole proprio contribuire alla crescita di questa nuova cultura, di chi pensa che sia ancora possibile reagire con proposte intelligenti e creative per non lasciarsi abbattere da venti contrari.

Ore 15.00 Consegna dei diplomi CFEL

Interverrà il Presidente del CdS, Consigliere di Stato, On. Manuele Bertoli, Direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport

- Corso di diploma cantonale per Funzionari amministrativi degli enti locali - Edizione 2013-2014

- Corso di diploma cantonale per Quadri dirigenti degli enti locali - Edizione 2012-2014

- Premiazione dei migliori corsisti da parte dell’Unione Segretari Comunali Ticinesi

Ore 16.00 Consegna dei premi Comune innovativo 2014

Tavola rotonda “Partenariato Pubblico-Privato, La collaborazione tra pubblico e privato nella realizzazione di investimenti a livello comunale”.

Conclusioni a cura del Consigliere di Stato, On. Norman Gobbi, Direttore del Dipartimento delle istituzioni

Aperitivo offerto dalla città di Lugano.

Venerdì 21 novembre, ore 17.30 (aperta al pubblico)

“Quanto siamo sicuri in Ticino?”

Moderatore: Giancarlo Dillena

Interverranno: On. Norman Gobbi, Consigliere di Stato, Presidente della Conferenza governativa per gli affari militari, la protezione civile e i pompieri, Matteo Cocchi, Comandante Polizia cantonale, Fabio Valsangiacomo, membro CCPolF, specialista antincendio ed esperto antincendio AICAA (Associazione Istituti cantonali assicurazione antincendio), Stefano Moro, Direttore regionale Securitas SA, Edy Cereghetti, Direttore regionale Securiton SA.

Apertivo offerto.

Venerdì 21 novembre, ore 19.30 (aperta al pubblico)

“Formazione professionale e ruolo dei comuni” a cura dell’Associazione Comuni Ticinesi

Moderatore: Christian Vitta, Deputato al Gran Consiglio e Sindaco di S. Antonino

Interverranno: Avv. Giovanna Masoni-Brenni, Vice-Sindaco di Lugano, Paolo Colombo, Dir. formazione professionale, Silacci Vittorio Responsabile del CFEL, Paolo Crugnola, docente del CFEL, Marco Gerosa, Segretario Comune di Locarno.

Aperitivo offerto.

Sabato 22 novembre, ore 15.00 (aperta al pubblico)

“Biodiesel di seconda generazione”

Rispetto ambientale utilizzando biocarburanti di seconda generazione in normativa europea EN 14214 - prospettive e opportunità ecologiche ed economiche. Il Biodiesel è un biocombustibile, cioè un carburante ottenuto da fonti rinnovabili, quali olii vegetali usati di scarto, per cui nel processo industriale sono riciclati. Contrariamente a quanto si crede, il Biodiesel non è un olio vegetale puro e semplice, come ad esempio l’olio di colza o di girasole, bensì il risultato di un processo chimico, la transesterificazione di olii vegetali con alcool, a partire da questi o altri componenti biologici. Il Biodiesel in tutto il mondo viene utilizzato per diminuire gli inquinanti e oltretutto producendo la stessa CO2 assorbita dalla pianta nella loro vita, per cui a ciclo ZERO CO2 , nella categoria Biocarburanti ecologici.

Incontro organizzato dall’azienda BF Commodities SA con sede a Balerna; relatore Mapelli Denis, esperto in energie rinnovabili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE