Cerca e trova immobili

TICINOArriva l'ora legale, ma lui non sposterà la lancetta

23.03.12 - 07:30
Cesare Cima di Acquarossa è tra quelli che domenica non cambierà orario
None
Arriva l'ora legale, ma lui non sposterà la lancetta
Cesare Cima di Acquarossa è tra quelli che domenica non cambierà orario

LUGANO -  C’è chi la ama e chi la odia. E anche chi si rifiuta di usarla. Nella notte tra domani e domenica cambia l’ora. Da un giorno all’altro ci ritroveremo a veder tramontare il sole un’ora più tardi. Per molti è l’inizio ufficioso della bella stagione, per altri una pratica fastidiosa che scombussola il sonno.  L’idea fu partorita da Benjamin Frankiln nel 1784, ma non fu adottata fino alla prima guerra mondiale quando l’inglese William Willet convinse il governo che avrebbe aiutato il paese a consumare meno carbone.

In Svizzera l’ora legale fu introdotta nel 1981, nonostante la protesta di alcuni, come Cesare Cima di Acquarossa, che sabato notte non farà la fatica di sincronizzare tutte le lancette di casa sul nuovo orario. «Quando andavo a lavorare mi dovevo adattare per forza ma ora che sono in pensione mi rifiuto di cambiare l’ora: sono sempre stato contrario», spiega Cima.

E nel caso in cui ci fosse la necessità di prendere un appuntamento? «Non importa con chi sia, io mi presento all’ora solare. Non mi interessano le reazioni. Io non vado contro natura», afferma il pensionato bleniese, che continua: «È meglio seguire il corso naturale delle cose. In fondo è il sole che decide gli orari, nessun altro».

«Noi non siamo in Europa, perchè dobbiamo adattarci alle loro regole?», la rabbia di Cima si scaglia soprattutto contro la messa in atto del British Summer Time in Inghilterra nel 1916. Ma ai giorni nostri l’ora legale aiuta a risparmiare elettricità? Secondo Cima no, anzi, «qualcuno probabilmente ci guadagna». Altri ritengono che chi deve alzarsi presto al mattino, con l’ora legale azzera l’eventuale risparmio serale. Il consiglio di Cima è comunque quello di «vivere la giornata».


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE