Cerca e trova immobili

TICINOSoffri di meteoropatia?

27.01.12 - 07:00
Deteci la vostra!
None
Soffri di meteoropatia?
Deteci la vostra!

La meteo annuncia neve fino in pianura per il prossimo fine settimana: state tutti bene? Probabilmente un lettore su tre non troppo. Ci sono cose che si sentono arrivare anche senza bisogno di essere particolarmente intuitivi, soprattutto quando è il fisico a farsi sentire. La chiamano meteoropatia, e un terzo della popolazione mondiale sembra soffrirne.

Cosa vuol dire? Percepire disturbi fisici o cambi d’umore improvvisi fino a due o tre giorni prima di un mutamento climatico. C’è chi soffre di mal di testa, dolori muscolari o alle articolazioni, come pure chi manifesta vere e proprie sindromi ansiose o depressive. Lo stress e l’inquinamento possono aggravare questa sensibilità, come l’energia elettrostatica dello scirocco può accentuare l’ansia e la depressione.

La causa di questi disturbi va ricercata nell’alterazione del sistema di termoregolazione corporea. Per ripristinarla, un rimedio popolare consiglia di immergersi in un bel bagno caldo con l’acqua a 37°, a cui vanno aggiunte sei gocce di olio essenziale di arancio amaro; sembra piacevole vero? Non troppo, visto che si consiglia di rimanerci dentro fino a quando l’acqua è diventata fredda.

Per fortuna la saggezza antica offre sistemi meno traumatici come bersi una tisana di biancospino o di angelica, magari ascoltando la canzone "Metereopatica" del gruppo 7 Grani: «vorrei essere il vento e soffiar via le tue nuvole, per vederti un po’ più simpatica».

Anche voi cambiate umore come il tempo? Diteci la vostra.

 

Il gruppo 7 Grani in "Metereopatica":

 

I Bud Spencer Blues Explosion in "Metereopatia":

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE