Cerca e trova immobili

INTERNETGeolocalizzare il cellulare/tablet in caso di smarrimento

20.01.14 - 12:45
Se lo smarrite non tutto è perduto, è possibile geolocalizzarlo e recuperarlo!
keystone
Geolocalizzare il cellulare/tablet in caso di smarrimento
Se lo smarrite non tutto è perduto, è possibile geolocalizzarlo e recuperarlo!

Ebbene, purtroppo può capitare di smarrire il proprio cellulare/tablet e non accorgersene subito e quando questo accade spesso è troppo tardi, qualcuno nel frattempo potrebbe averlo già raccolto e.. tanti saluti! La tecnologia in questi casi ci può dare un grosso aiuto nel cercare di recuperarlo e se siete in possesso di un dispositivo con a bordo il sistema Android (no iPhone o iPad) vedremo come configurarlo in semplici passi per poterlo geolocalizzare sulle mappe di Google Maps in caso venisse smarrito.

Premessa: Non potete sapere se chi ha raccolto il vostro dispositivo sia o meno una persona per bene, quindi, nel dubbio, una volta geolocalizzato rivolgetevi alle forze dell'ordine, è meglio evitare rischi inutili.

Cominciamo con il configurare il servizio; Dalla lista delle applicazioni installate sul vostro dispositivo cercate quella che corrisponde a questa icona  nominata Impostazioni Google ed apritela e successivamente dal menu selezionate la voce Gestione dispositivi Android.

Nota: Sui dispositivi più datati l'icona potrebbe non essere di colore grigio bensì di colore verde mentre il disegno rimane invariato.

Assicuratevi di avere attivato le due opzioni che vi verranno mostrate, ovvero:

    • Localizza questo dispositivo da remoto
    • Consenti ripristino dati di fabbrica e blocco remoto

Nota: Quando attiverete l'opzione Consenti ripristino dati di fabbrica e blocco remoto vi verrà chiesta una ulteriore conferma prima di proseguire, selezionate Attiva e proseguite.

A questo punto bisogna attivare le geolocalizzazione vera e propria ma a seconda della versione di Android installata sul vostro dispositivo il percorso per arrivare ad abilitarla può variare leggermente.
Nuovamente dalla lista delle applicazioni installate sul vostro dispositivo cercate quella nominata Impostazioni, selezionatela e successivamente selezionate (a seconda della versione di Android) Geolocalizzazione oppure Posizione oppure Accesso alla posizione.
Una volta entrati nel menu attivate l'opzione che permette la localizzazione della posizione tramite connessione WiFi e rete mobile.

Fatto questo non vi rimane che attendere qualche minuto che venga fatta la triangolazione della posizione dopodiché collegatevi a questa pagina internet android.com/devicemanager ed in alto a sinistra troverete un box dal quale sarà possibile geolocalizzare il dispositivo del quale vi verrà mostrata la posizione sulla mappa con un'approssimazione di una ventina di metri e dal quale si avrà accesso alle seguenti possibilità:

    • Fai squillare. Consente di fare squillare il dispositivo a tutto volume per cinque minuti, anche se è in modalità silenziosa o vibrazione.
    • Blocca. Consente di bloccare il dispositivo con una nuova password.
    • Cancella. Consente di eliminare definitivamente tutti i dati.

Questo sistema funziona anche se nel vostro dispositivo viene sostituita o tolta la scheda SIM, importante è che sia attiva una connessione WiFi o dati!
Se invece, chi trova il vostro dispositivo lo spegne o effettua un cancellazione totale dei dati (reset) il sistema, ovviamente, smette di funzionare.

Se proprio non riuscite a recuperare il vostro dispositivo fate denuncia ed avvisate il vostro operatore di telefonia il quale tramite il codice IMEI può bloccare definitivamente la funzione telefonica, sempre meglio di niente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE