Cerca e trova immobili

TicinoGAR - News

23.05.10 - 13:44
Un breve riepilogo sulle nostre campagne e riassunto delle azioni effettuate
None
GAR - News
Un breve riepilogo sulle nostre campagne e riassunto delle azioni effettuate

Campagna di sensibilizzazione "Sterilizzare, perchè?"
Ecco finalmente il podcast della trasmissione Animal House di Rete3 inerente la nostra campagna di sensibilizzazione "sterilizzare, perchè?" in due puntate andate in onda l'11 e il 18 maggio:


La nostra campagna di distribuzione a tappeto presso municipi e veterinari del cantone del volantino pro-sterilizzazione ha avuto un buon eco mediatico e soprattutto pratico, infatti anche il Municipio di Iragna ha deciso di inviare a tutti i fuochi il nostro volantino e ormai anche le autorità cominciano a conoscere noi e il nostro lavoro e volentieri collaborano alla gestione del randagismo felino sul nostro territorio.
 
Settimana speciale di sensibilizzazione sui gatti FIV positivi
Una bancarella informativa in Piazza Dante, uno spot radio (ascoltalo! http://www.centroanimalista.ch/RFT_92_-_FIV.mp3) e un buon successo l'abbiamo avuto anche martedì 18 maggio alla conferenza organizzata dal nostro gruppo in occasione della settimana speciale di sensibilizzazione nei riguardi dei gatti FIV positivi. Oltre una quarantina di persone (purtroppo la defezione da parte dei veterinari è stata quasi totale!) con ospite la veterinaria e ricercatrice clinica Paola Cavana, che ha spiegato nel dettaglio come si contrae il virus, la prevenzione e possibili cure oltre alla gestione quotidiana di un gatto FIV+. Ricordiamo che l'intera comunità scientifica internazionale conviene che è assolutamente ingiustificato sopprimere i gatti ritrovati positivi al test del FIV (la così detta aids felina), ma che questi, se tenuti in casa, possono vivere la loro intera vita senza avere alcun problema.
Siamo sempre alla ricerca di potenziali adottanti di gatti FIV positivi! Se la difficoltà è anche quella di far passare il messaggio presso i veterinari sull'inutilità di sopprimere gatti FIV+ sani, anche riuscendoci in realtà non potremo salvarli  se non abbiamo persone disposte a dare loro una seconda possibilità. Se vivete in appartamento e non avete altri gatti (o avete già gatti FIV+) perchè non pensare di fare una vera adozione del cuore? Adottando un gatti FIV+ si farebbe una buona doppia azione!
Per saperne di più vedi http://www.centroanimalista.ch/adottaunmiciofiv.htm

News dal territorio randagio
Questo per noi è il periodo più impegnativo. Siamo nel pieno del periodo della riproduzione e quindi fioccano gravidanze e cucciolate, problemi di convinvenza con i gatti in calore, molti finiscono sotto le auto e vengono abbandonati...

Attualmente abbiamo:

1 mamma micia con 3 piccoli (2 ritrovati purtroppo morti) che ha accettato altri 2 piccoli di una settimana ritrovati abbandonati senza madre davanti alla porta di un veterinario del luganese.

1 altra mamma micia con 4 piccoli di circa 20 giorni, di cui uno ferito ad un occhio per via di una scheggia, lo stiamo curando.

4 piccoli di nemmeno una settimana, ritrovati abbandonati in una scatola di cartone e senza madre. Erano più morti che vivi. Una nostra attivista li sta allattando ogni 2 ore giorno e notte, ma purtroppo ieri il più debole dei 4 è deceduto. Gli altri 3 stanno abbastanza bene e speriamo che ce la facciano.

Stiamo lavorando per catturare altre 2 mamme con 4 cuccioli ciascuna e a cui abbiamo già riservato 2 stalli in attesa di svezzamento e adozione dei piccoli, per poi sterilizzare le mamme e rilasciarle sul territorio (lo stesso vale per le 2 mamme e cuccioli di cui sopra).

A questo riguardo siamo sempre alla ricerca di persone che abbiano una stanza inutilizzata, una lavanderia, un locale hobby da mattere a disposizione alle mamme partorienti per far completare loro lo svezzamento! contattateci è un'esperienza meravigliosa che vi costa pochissima fatica ma tantissima gioia e rappresenta un'aiuto fondamentale per i randagi!

D'urgenza abbiamo catturato e sterilizzato un gatto randagio adulto che staziona presso un centro commerciale. Sembrava messo male invece era solo sporco e affamato. Testato e castrato è stato riportato sul suo territorio e ora gli viene assicurato il sostentamento pressochè quotidiano. Nemo (così l'abbiamo ribattezzato) ora è un nostro protetto e lo sarà per tutta la sua vita!

Stiamo lavorando con 2 colonie distinte nel Mendrisiotto, una colonia contenuta di 3 elementi (con prole al seguito) e un'altra di circa 10-12 elementi da catturare e sterilizzare.
Settimanalmente facciamo il giro delle nostre colonie non autosufficienti per portare aiuti in cibo alle persone che con difficoltà se ne prendono cura. Tra le più grosse che abbiamo entrambi nel bellinzonese di cui ne contiamo una di 21 elementi e un'altra di 24 entrambe completamente sterilizzate e quindi questa primavera non hanno visto nascite con buona pace degli abitanti dei quartieri che ci dimostrano grande apprezzamento per il lavoro svolto e guardano sicuramente con molta più simpatia sia i randagi che le persone che coscienziosamente e rispettosamente se ne prendono cura.

Ricordiamo che sono sempre bene accetti aiuti in cibo (abbiamo bisogno più secco che umido, ma necessitiamo anche di cibo per cuccioli che viene mangiato anche dalle mamme allattanti e dai piccoli che cominciano ad assumere cibo solido) e che volendo è possibile adottare una di queste due colonie e contribuire così al loro sostentamento diretto aiutando le gattare che con tanta dedizione li accudiscono.


Ringraziamo di cuore tutte le persone che ci aiutano fisicamente e con le donazioni che utilizziamo totalmente per pagare le spese veterinarie sempre piuttosto esose considerata la quantità di gatti che trattiamo e le svariate problematiche che possono avere.
Per sapere come aiutarci concretamente http://www.centroanimalista.ch/aiutarci.htm
GRAZIE!

Team GAR - Gruppo Aiuto Randagi
www.gar-ti.ch
079/882.08.32 (dalle 18.00 alle 21.00)
www.ticinofelino.com
www.atra.info
www.centroanimalista.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE