Oggi in iTio
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

TICINO

27/01/2012 - 07:00

Soffri di meteoropatia?

Deteci la vostra!

Articolo di GranLasco




La meteo annuncia neve fino in pianura per il prossimo fine settimana: state tutti bene? Probabilmente un lettore su tre non troppo. Ci sono cose che si sentono arrivare anche senza bisogno di essere particolarmente intuitivi, soprattutto quando è il fisico a farsi sentire. La chiamano meteoropatia, e un terzo della popolazione mondiale sembra soffrirne.

Cosa vuol dire? Percepire disturbi fisici o cambi d’umore improvvisi fino a due o tre giorni prima di un mutamento climatico. C’è chi soffre di mal di testa, dolori muscolari o alle articolazioni, come pure chi manifesta vere e proprie sindromi ansiose o depressive. Lo stress e l’inquinamento possono aggravare questa sensibilità, come l’energia elettrostatica dello scirocco può accentuare l’ansia e la depressione.

La causa di questi disturbi va ricercata nell’alterazione del sistema di termoregolazione corporea. Per ripristinarla, un rimedio popolare consiglia di immergersi in un bel bagno caldo con l’acqua a 37°, a cui vanno aggiunte sei gocce di olio essenziale di arancio amaro; sembra piacevole vero? Non troppo, visto che si consiglia di rimanerci dentro fino a quando l’acqua è diventata fredda.

Per fortuna la saggezza antica offre sistemi meno traumatici come bersi una tisana di biancospino o di angelica, magari ascoltando la canzone "Metereopatica" del gruppo 7 Grani: «vorrei essere il vento e soffiar via le tue nuvole, per vederti un po’ più simpatica».

Anche voi cambiate umore come il tempo? Diteci la vostra.

Il gruppo 7 Grani in "Metereopatica":

http://www.youtube.com/watch?v=eT56YDKaj9g

I Bud Spencer Blues Explosion in "Metereopatia":

http://www.youtube.com/watch?v=s-OLMguXo6U&feature=youtube_gdata&fs=1&autoplay=1

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

ULTIMO COMMENTO
Fux! - 31 Gennaio 2012 alle 12:38
:D

al 20 niente!!! ...ma volevo sfruttare il tuo meteo-detector per prepararmi ai giorni successivi...se arriverà un cataclisma tu lo fiuti in anticipo così io mi trasferisco sulle cime con il pacchettaggio di sopravvivenza...certo che però potevano far finire il mondo in estate quando il clima era più gradevole...

Partecipa anche tu alla discussione, leggi tutti i commenti e interagisci con gli altri blogger.
&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 25.04.2014 08:52:36
Tutte le notizie in iTio del 25/04/2014 - 0 Notizie