Cerca e trova immobili

GRECIAA Creta tra spiagge rosa e vestigia dell’antichità

26.03.14 - 07:00
Nell’isola greca paesaggi incantati e by-night scatenato
WWW.WIKIPEDIA.ORG
A Creta tra spiagge rosa e vestigia dell’antichità
Nell’isola greca paesaggi incantati e by-night scatenato

Le discese neanche poi tanto ardite sulle spiagge caraibiche e le risalite sulle gole scoscese e sui Monti Bianchi, le fortezze che rimandano alle avventure dei pirati e le leggende antiche, un clima mite che in questo periodo invita al relax totale. L’isola di Creta è un tesoro di divertimenti, storia e bellezze naturali che vale sempre la pena vedere e rivedere. Da Hania, posta sul lato ovest e ricca di spiagge mozzafiato, a Rethymno, caratterizzata da monasteri storici e paesaggi montani da incanto, da Iraklio, ricca di siti archeologici e villaggi pittoreschi, a Lassithi, col golfo di Mirabello e i mulini a vento l’isola va visitata per intero. Rimarrete affascinati dai palazzi dell’età minoica, come Knossos e Faistos: è difficile trovare al mondo posti che riescano ad unire la magia dell’antichità con i divertimenti per grandi e piccoli. E’ consigliabile noleggiare una barca per esplorare la costa, visitando le calette appartate per poi soffermarsi nelle spiagge di Preveli, Triopetra e Agios Pavlos dove le acque cristalline non hanno eguali nel mondo.

Costeggiando le boscose pendici del Monte Ida si scende quindi verso gli antichi palazzi minoici di Agia Triada, la città di Gorthina e il magnifico tramonto di Matala. Obbligatoria una tappa alla laguna di Elafonissi dove vi aspetta una sabbia bianca finissima dalle sfumature rosa, con tanto di isoletta in mezzo a cui si arriva a piedi avanzando nell'acqua trasparente. Un'isola antica, bucolica, diversa dai tratti colonizzati dai villaggi turistici.

Un concentrato delle meraviglie di Creta si trova nel capoluogo Iraklio, con il Museo archeologico, la Rocca al mare e l’Arsenale veneziano. Imperdibile anche il CretAquarium con oltre 4000 specie marine. Il by-night è ricchissimo in tutte le province dell’isola, che si anima dopo cena con una movida scatenata. A tavola non perdetevi la feta e lo tsatsiki, sorseggiando ouzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE