Cerca e trova immobili

FRANCIAA Mentone per la Festa dei Limoni

12.02.14 - 07:00
In Costa Azzurra fino al 5 marzo tra leggende e maschere
www.wikipedia.org
A Mentone per la Festa dei Limoni
In Costa Azzurra fino al 5 marzo tra leggende e maschere

Avete tempo fino al 5 marzo per non farvi scappare una gita indimenticabile: dal 15 febbraio infatti a Mentone partono le celebrazioni della “Festa dei limoni” che attirano ogni anno circa 230.000 visitatori da tutta Europa. L’omaggio agli agrumi (ne vengono consumate 145 tonnellate in tutto il periodo della festa) si abbina al Carnevale per quasi tre settimane di allegria e spettacoli che animano la cittadina della Costa Azzurra. La festa a tema,  prevede l`allestimento di uno stupendo giardino contenente fantastiche sculture di agrumi e composizioni floreali (i cosiddetti giardini Biovès), sfilate di carri mascherati di giorno e di notte e l`organizzazione di affascinanti fuochi d`artificio sul mare.

Questa ricorrenza trae origine dalla leggenda secondo la quale, prima di abbandonare l`Eden, Adamo ed Eva presero con sè un frutto d`oro, temendo l`ira di Dio, Adamo convinse Eva a sotterrare questo frutto per nasconderlo. Dopo un lungo girovagare i due scorsero la Baia di Garavan, un luogo così splendido, quieto e fertile da somigliare all`Eden.  Quello era il posto speciale che andavano cercando, Eva se ne innamorò e decise di seppellire là il frutto. Da allora i limoni cominciarono a crescere lì e nacque il mito del Limone di Mentone.

La città è ricca di bellezze naturali: oltre ai giardini incantevoli tra i quali spiccano il Jardin Botanique Exotique du Val Rahmeh, il Jardin Fontana Rosa, il Parc du Pian e i Jardins des Colombières, vanno visitati il Museo Jean Cocteau, nei bastioni della fortezza del porto, il mercato coperto di Les Halles e il Museo Municipale di preistoria che espone il cranio di un uomo paleolitico (30.000 anni fa) ritrovato nel 1884 nei pressi della città, oltre ad alcuni esemplari di sculture rupestri della Valle delle meraviglie.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE