Cerca e trova immobili

TICINOAl via il programma di formazione di base per Tutori e Curatori

06.04.12 - 09:45
Al via il programma di formazione di base per Tutori e Curatori

BELLINZONA - Il Centro di formazione per gli Enti locali (CFEL) in collaborazione con l’Ufficio del Tutore ufficiale e l’Ufficio di vigilanza sulle tutele – informa che mercoledì 2 maggio 2012 partirà l’ottava edizione del programma di formazione di base per Tutori e Curatori.
Nel Cantone Ticino sono circa 2.500 i tutori e i curatori privati che hanno assunto liberamente l’impegno di aiutare persone che, per una ragione o per l’altra, si trovano in un momento di disagio e di difficoltà e necessitano di essere seguite e tutelate nelle scelte e nelle decisioni della loro vita quotidiana. Tutori e curatori svolgono quindi questo ruolo con particolare dedizione verso i loro pupilli, maggiorenni o minorenni che siano, ma soprattutto con molta discrezione. Anche per queste ragioni essi costituiscono una rete sociale preziosa e ammirevole.

L’edizione 2012 del “Programma di formazione di base per Tutori e Curatori” riprende a grandi linee i contenuti del programma dell’anno precedente, dando all’intero corso una maggiore coerenza interna. A tale scopo sono stati individuati e raggruppati i 13 moduli proposti secondo quattro diversi contesti tematici: uno amministrativo (gestione amministrativa, assicurazioni sociali, rapporti con l’Ufficio del Tutore ufficiale), uno relazionale (comunicazione e negoziazione, coaching, gestione dei conflitti, gestione del rischio, mediazione), uno finanziario (esecuzione e fallimenti, risanamento dei debiti) e uno dedicato in particolare ai pupilli minorenni. In questo modo si ritiene di aver dato ai partecipanti un’ulteriore modalità di fruizione del corso, che si potrà frequentare interamente, per singoli moduli o per aree di interesse.

Ad animare i moduli sono stati chiamati funzionari e professionisti qualificati che operano a livello cantonale nei servizi e nei settori con i quali gli interessati intrattengono frequenti rapporti.
Non trovano invece collocazione all’interno di questo Programma i moduli relativi al diritto tutorio, sia il corso di base che il corso di approfondimento. Non si tratta, ovviamente, di una dimenticanza. Questa scelta va ricondotta alle importanti modifiche che verranno introdotte a partire dal primo gennaio 2013, dunque fra meno di un anno, dalla nuova legge federale sul diritto tutorio e che troveranno applicazione nella relativa legge cantonale
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE