Cerca e trova immobili

LUGANOModa Svizzera con i nuovi stilisti

27.11.11 - 13:35
None
Moda Svizzera con i nuovi stilisti

LUGANO - La Camera Nazionale della Moda Svizzera (CNMS), con sede a Lugano, ha siglato sabato 26. 11.2011 un accordo molto importante. Il noto stilista olandese Internazionale Addy van den Krommenacker è infatti entrato nella CNMS con la carica di Vice Presidente e Responsabile della Commissione Style. Nel Comitato esecutivo dell’associazione è entrata anche la giovane stilista ticinese – che opera a Losanna – Manuela Soldati. Il Comitato è ora composto da Franco Taranto (Presidente), Addy van den Krommenacker (Vice Presidente), Manuela Soldati, Alessandra Mondini, Francesca Mondini e Natasha Caccia (membri).

“Sono molto contento –ha commentato Addy van den Krommenacker - dell’opportunità offertami da CNMS per aiutare e stimolare nuovi giovani stilisti, di cui c’è un gran bisogno. All’ultima edizione di Moda sotto le Stelle a Lugano ho constatato che c’è molta creatività. Tutti sappiamo come sia difficile all’inizio per i giovani. La moda e il design sono sempre stati la mia grande passione ma la mia famiglia non era d’accordo. Così ho cominciato come “buyer” di modelli di alta moda per un negozio, conoscendo i Gucci, i Valentino, i Dolce e Gabbana. Ogni volta avrei voluto aggiungere o modificare qualcosa a quei vestiti, finché qualcuno mi ha spinto e incoraggiato a farlo. Ebbene, quando ho visto che i miei modelli in negozio vendevano più, mi sono deciso a creare la mia prima collezione”.

Era il 2002, e da allora Van den Krommenacker ha fatto moltissima strada, facendosi conoscere in tutto il mondo, da Roma a Hollywood, come lo stilista che con i suoi favolosi abiti da sera valorizza la bellezza e la femminilità: tanto da far approdare le sue creazioni sui “tappeti rossi” dei grandi festival, indossati dalle dive.“Sono onoratissimo di avere Addy con noi – ha detto Franco Taranto – perché con la sua esperienza e conoscenza sarà un esempio per i giovani. Tutti gli stilisti che vorranno entrare nella CNMS dovranno passare attraverso il suo giudizio nella Commissione Style. È un’ulteriore garanzia di qualità e un segnale forte della nostra organizzazione”.

La Camera Nazionale della Moda Svizzera, nata quattro anni fa, si prefigge di aiutare e dare visibilità ai giovani stilisti, dopo la loro formazione scolastica. Organizza le sfilate di Moda sotto le Stelle a Lugano e Swiss Fashion World a Milano, ha elaborato la web.TV Swiss Fashion TV. Concretamente, ora i migliori giovani della CNMS  potranno fare uno stage in Olanda o a Milano presso uno degli Atelier di Addy van den Krommenacker.

Alla visibilità degli stilisti “Made in Switzerland” continuerà a contribuire anche Swiss Fashion TV, che in settimana firmerà un importante accordo per accedere ai maggiori canali di distribuzione internazionali. Responsabile del progetto sarà Serenella Broggini (membro di CNMS), modella, conduttrice TV e attrice: “Questo accordo – spiega – permetterà ai nostri stilisti di presentare se stessi e le loro collezioni su un canale dedicato di alta qualità, 24 ore su 24”.

Manuela Soldati, entrata a far parte del Comitato esecutivo di CNMS, spiega “quanto sia importante avere una persona come Addy van den Krommenacker come punto di riferimento. Siamo sempre noi stilisti, comunque, a doverci dare da fare, a lavorare per crescere”. “Van den Krommenacker – aggiunge Fabio Fileccia di Lugano, altro giovane illustratosi a Moda sotto le Stelle – conosce sia lo stile internazionale che il mondo della moda svizzera: la sua presenza ci aiuterà a farci conoscere fuori dai confini”.

Nella foto: Stilista Internazionale Addy van den krommenacker, Stilista Manuela Soldati, Stilista Fabio Fileccia, Serenella Broggini SFTV, Presidente Franco Taranto, 3 Modelle
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE