Cerca e trova immobili

CANTONEMendrisiotto, nuova rete dei trasporti pubblici

07.10.14 - 14:21
Il sistema si basa sulle linee TILO quale elemento strutturante del sistema e offrirà servizi bus urbani e regionali in coincidenza nelle stazioni ferroviarie
Mendrisiotto, nuova rete dei trasporti pubblici
Il sistema si basa sulle linee TILO quale elemento strutturante del sistema e offrirà servizi bus urbani e regionali in coincidenza nelle stazioni ferroviarie

CHIASSO - Nell’ambito del Programma d’Agglomerato del Mendrisiotto (PAM), Comuni, Commissione regionale dei trasporti e Cantone hanno elaborato una nuova rete dei trasporti pubblici per l’intero comprensorio volta a soddisfare le mutate esigenze di mobilità della popolazione. Come noto, la regione soffre particolarmente la situazione di congestione stradale e solo un’accresciuta offerta di alternative all’automobile, nonché il cambio di abitudini degli utenti, potranno dare respiro e rendere di nuovo sostenibili gli spostamenti.

È stato comunicato che la rete sviluppata si basa sulle linee TILO quale elemento strutturante del sistema e offrirà servizi bus urbani e regionali in coincidenza nelle stazioni ferroviarie. Globalmente è previsto un aumento dell'offerta di circa 15%.

Oggi il Direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali ha informato i rappresentanti della Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio (CRTM) e i vertici aziendali di Autolinea Mendrisiense AMSA e AutoPostale Ticino delle ultime decisioni del Consiglio di Stato in merito. In particolare, quest'ultimo ha confermato l'entrata in vigore della nuova offerta per il cambio d'orario di dicembre 2015.

Questa decisione dal profilo formale è legata all'accettazione da parte del Parlamento cantonale della proposta di istituzione della tassa di collegamento (a carico dei grandi generatori di traffico con almeno 50 posti auto) inserita nel Preventivo dello Stato 2015, destinata anche ad assicurare la copertura finanziaria dei costi del nuovo servizio.

I prossimi passi previsti per l'attuazione dell'offerta sono l'intimazione della stessa ai comuni e la decisione del Gran Consiglio, prevista ad inizio 2015. Successivamente le imprese di trasporto potranno predisporre i lavori necessari per l'entrata in vigore a fine 2015.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE