Cerca e trova immobili

CANTONEVotazioni del 28 settembre, le indicazioni di Generazione Giovani

25.09.14 - 11:13
Votazioni del 28 settembre, le indicazioni di Generazione Giovani

BELLINZONA - Generazione Giovani ha diramato le indicazioni di voto per le votazioni del 28 settembre 2014

 

No all’iniziativa popolare “Per una cassa malati pubblica” - Generazione Giovani raccomanda fermamente di respingere l’iniziativa che chiede di procedere all’istituzione da parte della Confederazione di una cassa pubblica nazionale a cui affidare l’esercizio dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. “L’istituzione di un nuovo monopolio statale non è sicuramente la soluzione giusta per i combattere l’aumento delle spese sanitarie. La libertà di scelta è un pilastro del nostro sistema sanitario che merita indubbiamente di essere salvaguardata”.

 

Libertà di scelta sull’iniziativa popolare: “Basta con l’IVA discriminatoria per la ristorazione!” - Generazione giovani si è confrontata con gli argomenti degli iniziativisti, che pongono una questione oggettivamente legittima e quelle dei contrari che, in particolare, fanno leva sul problema relativo a come compensare l’importante riduzione delle entrate fiscali che potrebbe risultare qualora l’iniziativa dovesse essere accolta. “Dispiace il fatto che all’iniziativa le autorità federali non abbiano voluto e saputo presentare un controprogetto”.

 

No all’iniziativa “Aiutiamo le scuole comunali – Per il futuro dei nostri ragazzi” - Generazione Giovani invita a respingere l’iniziativa popolare “perché la stessa sarebbe suscettibile di generare insostenibili oneri supplementari a carico dei Comuni e del Cantone, valutati tra i 28,1 e i 38,5 milioni di franchi. A ciò si aggiunge che l’iniziativa è stata parzialmente superata a seguito di decisioni nel frattempo intervenute, in particolare per quanto riguarda il potenziamento del sostegno pedagogico”.

 

Sì al decreto legislativo sulla partecipazione del Cantone Ticino a Expo 2015 - Generazione Giovani sostiene in maniera convinta l’approvazione del credito riguardante la partecipazione del nostro cantone ad Expo 2015. “Si tratta di un evento di portata mondiale che si svolgerà a Milano, ovvero a due passi da noi. A fronte dei 20 milioni di visitatori attesi, Expo 2015 è indubbiamente un’occasione potenzialmente straordinaria di promozione del nostro territorio, che non dobbiamo lasciarci sfuggire. Rispetto alla versione originale, il credito è stato ridimensionato, eliminando voci di spesa poco sensate come il progetto Trenhotel a Chiasso, per giungere ora a concentrarsi unicamente sulla presenza all’interno del padiglione della Confederazione in collaborazione con gli altri Cantoni del Gottardo”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE