Cerca e trova immobili

CANTONEDegrado estetico degli edifici e spazi pubblici, scatta l'interrogazione

28.08.14 - 16:02
Degrado estetico degli edifici e spazi pubblici, scatta l'interrogazione

BELLINZONA - Matteo Quadranti (assieme a Corrado Solcà e Samuele Cavadini) denuncia il fenomeno dei graffiti e degli sfregi su edifici e in spazi pubblici, "in crescita quasi esponenziale", e lo fa attraverso un'interrogazione al Consiglio di Stato. Quadranti denuncia pure "la mancanza di rispetto delle disposizioni legali nelle aree di raccolta rifiuti o in alcuni giardinetti e parchi laddove vengono spesso depositati o abbandonati rifiuti senza ritegno e rispetto per chi poi deve pulire".

 

Anche trovare servizi igienici pubblici in buono stato, per i firmatari, sarebbe "impresa sempre più ardua".

 

Al consiglio di Stato vengono posti i seguenti interrogativi:

1. Il Consiglio di Stato, ha una strategia per combattere o almeno arginare questi problemi che i Comuni non sembrano sempre essere in grado di gestire isolatamente?

2. È ipotizzabile che chi venga preso, adulto o minorenne, venga tenuto oltre che al risarcimento del danno anche a svolgere lavori socialmente utili? E per gli studenti, si può pensare ad introdurre per legge la facoltà concessa alla direzione di sede di adottare provvedimenti disciplinari e rieducativi senza dover passare dalla magistratura dei minorenni?

3. Il Consiglio di Stato prevede di organizzare campagne di sensibilizzazione e giornate di volontariato per ripulire gli edifici o gli spazi pubblici come ad esempio avviene in alcune città italiane sotto il cappello della Fondazione “Angeli del bello” (www.angelidelbello.org) la quale organizza ad esempio dei “Cleaning Days” nelle scuole con gli studenti stessi?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE