Cerca e trova immobili

CANTONEIl disavanzo scende ma restano i veti incrociati

10.07.14 - 15:47
""I risultati attuali confermano le difficoltà in cui si trovano le finanze cantonali"
Foto Ti Press
Il disavanzo scende ma restano i veti incrociati
""I risultati attuali confermano le difficoltà in cui si trovano le finanze cantonali"

BELLINZONA - Confrontato con un disavanzo pari a circa 250 milioni di franchi, il Governo ha migliorato il risultato, in via ancora provvisoria, di circa 130 milioni franchi, portandolo quindi a -120 milioni di franchi. La notizia già anticipata ieri dai media trova conferma nel comunicato del Consiglio di Stato che specifica come il risultato negativo rientra nel limite del 4% delle entrate correnti previsto dal freno ai disavanzi approvato il 18 maggio 2014 in votazione popolare, ma non permette ancora di confermare l’obiettivo minimo posto dal Consiglio di Stato di 96 milioni di franchi di disavanzo.

Il preventivo 2015 a luglio 2014 considera già le recenti indicazioni relative ai versamenti perequativi federali per l’anno 2015 e non prevede alcun importo a titolo di quota cantonale sugli utili della BNS. Senza entrare nei dettagli il Consiglio di Stato specifica che i provvedimenti di tipo strutturale corrispondono a circa 53 milioni di franchi, di cui circa 34 milioni riguardanti le spese cantonali. Il Governo riproporrà un provvedimento di circa 20 milioni di franchi nel settore dei sussidi alla riduzione dei premi di cassa malati, tenendo evidentemente conto delle principali obiezioni espresse nell’ambito del dibattito che ha preceduto la votazione del 18 maggio 2014. Alcune misure, come detto, sono già state formalmente approvate dal Consiglio di Stato, come la revisione della legge sul rilancio dell’occupazione e sul sostegno ai disoccupati o la nuova legge sugli aiuti allo studio.

 

"I risultati attuali, al di là del contenimento del disavanzo raggiunto, confermano le difficoltà in cui si trovano le finanze cantonali. Tale situazione può essere affrontata positivamente soltanto con una condivisione di scelte da operare da parte delle principali forze politiche, evitando quindi il prodursi di veti incrociati che non farebbero che aggravare la situazione finanziaria, compromettendo di fatto il difficile percorso di riequilibrio dei conti pubblici", chiude il comunicato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE