Cerca e trova immobili

CANTONE / BERNAWidmer-Schlumpf: "Verso un accordo sui frontalieri ma le notifiche non si toccano"

14.03.14 - 07:30
Ieri l'incontro con la deputazione ticinese a Berna
Foto Keystone
Widmer-Schlumpf: "Verso un accordo sui frontalieri ma le notifiche non si toccano"
Ieri l'incontro con la deputazione ticinese a Berna

BERNA - Risale a ieri l'incontro interlocutorio a Berna tra la la ministra delle Finanze Eveline Widmer-Schlumpf e la deputazione ticinese guidata dal popolare democratico Fabio Regazzi. L'attuale presidente Lorenzo Quadri era infatti assente per impegni in Municipio a Lugano. Tra gli argomenti di discussione l'accordo sui frontalieri.

Dall'incontro è emerso che entro maggio si potrebbe già arrivare a una intesa e insieme all'accordo sarebbe risolto anche il nodo della tassazione ai frontalieri. Come riferisce La RegioneTicino tra le proposte del Consiglio federale quella dello ‘splitting’ fiscale, una forma secondo cui, i lavoratori confinanti italiani verrebbero tassati come i contribuenti che risiedono regolarmente in Ticino. I frontalieri avrebbero poi la possibilità di dedurre quanto corrisposto al fisco in Svizzera dalla tassazione alla quale sarebbero sottoposti in Italia.

 

Regazzi ha spiegato di aver ribadito alla Widmer-Schlumpf che il Ticino attende una soluzione rapida, altrimenti il Consiglio di Stato potrebbe nuovamente ricorrere al blocco dei ristorni. Il Consiglio federale si è invece detto non disposto a cedere sulla notifica online dei padroncini che non potrà essere cancellata. Berna sta tuttavia studiando la possibilità di pretendere dalle ditte e dagli artigiani che lavorano saltuariamente in Svizzera il numero di partita Iva, ciò che consentirebbe un migliore controllo sulla loro attività.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE