Cerca e trova immobili

CANTONE"Lavoro e lavorerò per tutti i ticinesi"

30.04.13 - 12:50
Le prime parole di Michele Barra da Direttore del Dipartimento del territorio
Ti-Press
"Lavoro e lavorerò per tutti i ticinesi"
Le prime parole di Michele Barra da Direttore del Dipartimento del territorio

BELLINZONA - "Lavoro e lavorerò per tutti i ticinesi", questa è la frase con cui il neo Consigliere di Stato, Michele Barra, ha sintetizzato il suo primo breve intervento, durante la conferenza stampa di questa mattina, tenutasi dopo la cerimonia di giuramento e la seduta del Consiglio di Stato. Conferenza introdotta dal Presidente del Consiglio di Stato, Paolo Beltraminelli che, presentando il nuovo Consigliere, ha sottolineato come la professione di Barra, quella di impresario costruttore, "porterà nel Consiglio di Stato esperienza e concretezza di azione nel Consiglio di Stato".

Per quanto riguarda l'assegnazione dei Dipartimenti, Beltraminelli ha spiegato che la seduta del Consiglio di Stato, questa mattina è stata breve: "Di conseguenza al neo Consigliere di Stato Michele Barra è stato affidato il Dipartimento del territorio, con un adattamento parziale per le supplenze. Non c'è assolutamente tempo da perdere - ha dichiarato -. Gli impegni sono tanti e importanti. La discussione sulla ripartizione dei Dipartimenti è stata pacata e in tutti i Consiglieri c'è stato lo spirito di continuare il lavoro intrapreso, piuttosto che accontentare posizioni personali o parlare di rimpasti".

Parole all'insegna dell'unità e della collegialità, dunque.

Michele Barra, primo asconese Consigliere di Stato nella storia del Cantone, ha ribadito lui stesso di voler lavorare con spirito collegiale. "Abbiamo iniziato bene. Sarà importante ascoltare, pensare, riflettere, per guidare il Ticino". Barra ha ribadito di essersi inserito nello spirito del Consiglio di Stato garantendo di lavorare insieme agli altri. La sfida non gli fa paura anche perché - ha specificato - è abituato ad alzarsi dal 1978, alle sette di mattina per condurre la propria azienda. Barra ha spiegato di essere emozionato ma anche di avere amici e colleghi con i quali riuscirà ad lavorare con buona intesa.

Da un punto di vista amministrativo il cancelliere Gianella, presente in conferenza stampa, durata una ventina di minuti, ha spiegato che le rappresentanze cantonali di Marco Borradori in società e enti, passeranno automaticamente a Barra. Tra queste la presenza in Lugano Airport, Foreste e Caccia, il Comitato San Gottardo e l' ACR.

Il Consiglio di Stato all’inizio della seduta ha come detto proceduto, dopo una breve discussione di entrata in materia, all’attribuzione dei Dipartimenti come segue:

Dipartimento delle istituzioni Direttore Norman Gobbi - Supplente Michele Barra
Dipartimento della sanità e della socialità Direttore Paolo Beltraminelli - Supplente Manuele Bertoli
Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Direttore Manuele Bertoli - Supplente Laura Sadis
Dipartimento del territorio Direttore Michele Barra -Supplente Paolo Beltraminelli
Dipartimento delle finanze e dell’economia Direttrice Laura Sadis - Supplente Norman Gobbi
Controllo cantonale delle finanze Direttore Norman Gobbi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE