Cerca e trova immobili

CANTONEIniziativa burqua, "Bisogna attendere il Consiglio di Stato"

14.01.13 - 18:17
La Commissione petizioni e ricorsi si è chinata sulla questione
Foto Ti-Press
Iniziativa burqua, "Bisogna attendere il Consiglio di Stato"
La Commissione petizioni e ricorsi si è chinata sulla questione

BELLINZONA - L'iniziativa popolare “Vietare la dissimulazione del viso nei luoghi pubblici e aperti al pubblico” ha la necessità di una presa di posizione da parte del Consiglio di Stato. Parola della Commissione petizioni e ricorsi che oggi si è chinata sull’iniziativa presentata il 25 marzo 2011 da Giorgio Ghiringhelli e cofirmatari.

La Commissione seppure riconosca che ci sia una imminente scadenza dei termini per la messa in votazione dell’iniziativa, ha specificato che la materia è molto delicata in quanto impone la modifica della Costituzione cantonale. Da qui la richiesta di una presa di posizione al Consiglio di Stato, più volte sollecitata. Non appena sarà in possesso di questo documento, la Commissione, che ha già approfondito la materia, procederà alla redazione del o dei rapporti commissionali.

 

Tuttavia, la Commissione tiene a precisare che al fine di evitare lungaggini, nell’ottobre del 2011 inoltrò a Ghiringhelli una controproposta legislativa che avrebbe permesso di ottenere il medesimo risultato senza modificare la Costituzione ticinese e senza generare costi.

Questa controproposta è stata rifiutata dal primo firmatario dell’iniziativa.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE