Cerca e trova immobili

LUGANO"A quando i bus nella galleria Vedeggio-Cassarate?"

11.01.13 - 11:34
"A quando i bus nella galleria Vedeggio-Cassarate?"

LUGANO - Una linea di bus nella Vedeggio-Cassarate. Sulla questione i Gran Consiglieri Verdi interrogano il Consiglio di Stato per valutare le opportunità.

 

"La zona di Cornaredo a Lugano - si legge nell'interrogazione - accoglie numerosi centri commerciali e di interesse pubblico, come la Resega o il cinema, e sono previsti importanti progetti di riqualifica urbana come il nuovo stadio e il nuovo quartiere - NQC. Nonostante la galleria Vedeggio-Cassarate permetta di accorciare notevolmente i tragitti e i tempi di percorrenza tra Cornaredo e la zone industriale e commerciale tra Lamone, Bioggio e la sede della SUPSI di Manno, non è ancora attraversata da nessun bus. Il risultato è che i tragitti con i mezzi pubblici tra Cornaredo e la zona tra Lamone e Bioggio superano ancora i trenta minuti: i bus sono obbligati a passare da Comano o da Breganzona e nelle ore di punta accumulano pure ritardi. L’unica alternativa è prendere il treno della linea FLP per Ponte Tresa, ma anche in questo caso i tempi non si riducono, anzi".

 

Al Consiglio di Stato viene chiesto se sia stata valutata la possibilità di far circolare una linea di bus all’interno della galleria Vedeggio-Cassarate, e se vi siano dati sull’andamento del traffico dai quartieri e rispettivamente dell’utenza dei trasporti pubblici nei medesimi quartieri a seguito dell’apertura della galleria. Viene inoltre chesto se vi siano dei motivi particolari per cui i bus non possono circolare attraverso la galleria e quanto bisognerà attendere prima di veder passare un bus attraverso la galleria Vedeggio-Cassarate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE