Cerca e trova immobili

CANTONE"Il Ticino si oppone a un secondo tubo al Gottardo"

04.12.12 - 11:44
"Il Ticino si oppone a un secondo tubo al Gottardo"

BELLINZONA - Diciassette associazioni ticinesi, membri della coalizione "Per un collegamento sud-nord sostenibile e scorrevole", assieme al partito Socialista e ai Verdi del Ticino confermano la loro opposizione alla costruzione di un secondo tubo autostradale sotto al Gottardo.

 

"Un secondo tubo è anticostituzionale - affermano in una nota stampa odierna - . Risulta evidente che la sbandierata volontà di utilizzarne solo metà è un giochetto linguistico e politico. Un secondo tubo è contrario alla Costituzione e cerca di dribblare le tradizioni democratiche del nostro Paese. Nessuno costruisce un’opera così dispendiosa per utilizzarla solo a metà. La popolazione ticinese ha già rifiutato due volte in votazione popolare la costruzione di un secondo tubo stradale al Gottardo: nel 1994 accettando l’Iniziativa delle Alpi con una percentuale del 63,8% e nel 2004 bocciando il progetto Avanti con il 55,7% dei voti. I fautori di un secondo tubo difendono prettamente i loro interessi e non quelli del Cantone".

 

Secondo la coalizione inoltre un secondo tubo non favorirebbe l’economia locale: "Non è detto che i lavori vengano affidati a ditte locali, anzi è probabile che siano appaltati a ditte straniere. Se si vogliono difendere gli interessi dei Ticinesi, è necessario investire nella salute, in un ambiente sano, nella protezione delle Alpi e nel trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE