Oggi in Ticino
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

TICINO

25/06/2010 - 08:50

Cassa malati, il premio su calcolerà sul reddito disponibile

Articolo di Fabio Caironi




BELLINZONA - Una cassa malati basata sul calcolo del sussidio per il premio, basata sul ressito disponibile anzichè sul reddito imponibile. E' la "riforma, non rivoluzione", come ha sottolineato la direttrice del DSS Patrizia Pesenti, che il Gran Consiglio ticinese ha approvato con 64 voti favorevoli, 2 contrari e 3 astenuti.

Con questo cambio della base per il calcolo del sussidio, si auspica in una socialità piu' giusta ed adeguata ai bisogni della popolazione, permettendo nel contempo l'aiuto ad un numero piu' vasto di persone. Inoltre il reddito disponibile verrà stabilito per nucleo familiare, e non piu' per ciascun assicurato.

L'unico nodo che resta da sciogliere è quello della dotazione economica: il Parlamento ha deciso che il sussidio massimo deve attestarsi al 78,5% del premio medio complessivo, contro una decisione del Governo che preferiva un coefficente del 76%. La scelta dell'Esecutivo avrebbe portato ad un risparmio di 4,7 milioni di franchi all'anno, mentre con la scelta del Gran Consiglio la spesa futura sarà la stessa di quella odierna. Il Governo ha preso tempo per decidere.

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 31.07.2014 05:22:15
Tutte le notizie in Ticino del 31/07/2014 - 0 Notizie