Cerca e trova immobili

CANTONELimitare il periodo d’urgenza nei mandati diretti

10.10.17 - 17:25
A chiederlo è Massimiliano Ay, dopo l’ormai nota vicenda di Argo 1
Ti Press
Limitare il periodo d’urgenza nei mandati diretti
A chiederlo è Massimiliano Ay, dopo l’ormai nota vicenda di Argo 1

 

BELLINZONA - La Legge sulle commesse pubbliche prevede la possibilità di assegnare un mandato diretto nel momento in cui «a causa di eventi imprevedibili la commessa è divenuta a tal punto urgente che non può essere esperita un’altra procedura».

Dopo il tanto discusso incarico diretto ad Argo 1, Massimiliano Ay ritiene necessario una modifica delle legge, «per regolarizzarlo una volta finita la situazione di emergenza (ammesso e non concesso che una tale situazione fosse davvero reale)».

Consultando la Legge sulle commesse pubbliche così come il regolamento di applicazione, non si trova infatti alcun tipo di meccanismo che preveda l'obbligo di regolarizzare tali mandati.

Il granconsigliere del Partito Comunista invita dunque il Consiglio di Stato, attraverso una mozione, di limitare esplicitamente nel tempo il periodo in cui una situazione di urgenza dovuta a fatti “imprevedibili” possa protrarsi e di prevedere conseguentemente, una volta conclusasi l’evento “imprevedibile”, di procedere a un regolare concorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE