Cerca e trova immobili

CANTONE«Civica fondamentale, ma metodologia sbagliata»

24.09.17 - 15:31
I Verdi si esprimono dopo la giornata di votazioni
«Civica fondamentale, ma metodologia sbagliata»
I Verdi si esprimono dopo la giornata di votazioni

BELLINZONA - I Verdi del Ticino reagiscono dopo i risultati delle votazioni cantonali e federali. Per quanto riguarda la civica «il risultato schiacciante denota come la popolazione ritenga fondamentale l'istruzione della civica ma non abbiano preso in considerazione la metodologia per trasmettere la stessa». «Ancora una volta una parte della classe politica - viene spiegato nel comunicato - ha deciso di non ascoltare chi dovrà subire le scelte (ovvero i docenti) senza voler intraprendere la strada del coinvolgimento nella progettazione della scelta didattica scolastica».

In campo federale invece «il compromesso trovato per la modernizzazione del primo pilastro non ha convinto magari per la poca lungimiranza dello stesso o per i diversi compromessi che, soprattutto le donne, erano chiamate a fare. I Verdi del Ticino auspicano ora uno stravolgimento del sistema uscendo dagli schemi dei tre pilastri a cui siamo abituati», magari con il «ritorno in auge di un reddito di cittadinanza».

Per quanto riguarda la sicurezza alimentare la popolazione, votando SI, «ha mostrato di voler sostenere un’agricoltura e un’industria alimentare sostenibile negli interessi della popolazione e della natura. Per i Verdi è una grande vittoria, che dovrà però essere assolutamente completata da tutta una serie di concetti assenti in questo contro-progetto, come per esempio la promozione di un’agricoltura regionale o il sostegno a importazioni di alimenti e prodotti commercializzati in maniera sostenibile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-18 6 anni fa su tio
La civica va insegnata e memorizzata, punto.
NOTIZIE PIÙ LETTE